Situazione sinottica ed evoluzione in Europa e in Italia, domina l’alta pressione
Settimana a cavallo tra dicembre e gennaio che si apre con un robusto campo di alta pressione che domina ancora sul Mediterraneo centrale, dove troviamo valori di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Condizioni meteo che in Italia risultano asciutte da Nord a Sud con cieli sereni e solo qualche foschia o nube bassa. Vediamo però l’evoluzione per l’inizio di gennaio.
Tempo stabile tra San Silvestro e Capodanno, attenzione solo a nebbie o nubi basse
Notte di San Silvestro che non vedrà alcuna variazione sotto il profilo meteo con un robusto anticiclone sull’Italia e tempo che risulterà asciutto da Nord a Sud. Da segnalare solo la formazione di foschie o nubi basse in particolare su Pianura Padana e regioni tirreniche del Centro. Alta pressione che inizierà a cedere nel giorno di Capodanno ma ancora senza particolari risvolti per la nostra Penisola.
Fronte freddo in transito nei primi giorni di gennaio con temperature in calo
Ultimi giorni che hanno visto ancora una volta temperature piuttosto anomale sulla nostra Penisola, in particolare in quota dove le anomalie positive sono state anche di 6-8 gradi. Sul finire della settimana diversi modelli mostrano il transito di un rapido fronte freddo sull’Italia. Questo dovrebbe portare un peggioramento meteo soprattutto sui settori orientali e anche un calo delle temperature su valori in media o localmente poco al di sotto.
Meteo gennaio: grande incertezza nella prima metà del mese con aria molto freddo sull’Europa
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per la prima parte di gennaio importanti manovre sul vecchio continente. In particolare un lobo del vortice polare dovrebbe portarsi verso l’Europa mentre un anticiclone tenterebbe una risalita sull’Atlantico. Risvolti meteo ancora tutti da valutare per l’Italia che potrebbe comunque restare ai margini del freddo, come detto però l’incertezza è ancora elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.