Rapido maltempo in arrivo nelle prossime ore con piogge e neve
Sul finire della giornata odierna il transito di un rapido fronte freddo porterà un peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Evoluzione questa che come vedremo potrebbe ripetersi più volte nel corso della seconda metà di febbraio. Nuvolosità in aumento entro il pomeriggio con prime piogge sulla Liguria e neve oltre gli 800 metri sulle Alpi. Tra la sera e la notte piogge e temporali sparsi al Centro-Nord, localmente intensi su Liguria, Toscana, Umbria e Marche. Neve fino a 600 metri sulle Alpi e oltre i 1500 metri sull’Appennino.
Rimonta dell’anticiclone nel weekend, tempo stabile e clima mite
Venerdì 14 febbraio il fronte freddo sarà sfilato rapidamente verso il Sud Italia dove porterà anche li piogge e temporali sparsi. Intanto da ovest un nuovo campo di alta pressione rimonterà verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo in rapido miglioramento e temperature in crescita. Tempo in prevalenza stabile anche nel weekend con l’anticiclone in ulteriore rinforzo nella giornata di Domenica sul Mediterraneo centrale.
Ancora un fronte freddo e copione che potrebbe ripetersi nella prossima settimana
Il modello americano GFS mostra ancora per la prossima settimana un getto più ondulato e un nuovo fronte freddo in transito sul Mediterraneo centrale. Possibile peggioramento meteo dunque in Italia a partire da metà settimana con un copione molto simile a quello visto con diversi peggioramenti passati e con quello che arriverà oggi. Temperature in calo e un po’ di neve in montagna localmente a quote medio-basse. Questo prossimo affondo potrebbe poi indugiare un po’ di più al Sud Italia con un afflusso di correnti più fredde da nord-est più consistente, tale ipotesi trova parziale conferma anche dal modello ECMWF.
GFS: evoluzione simile anche sul lungo periodo ma più incisiva
Volendo spingersi nel lungo periodo con una tendenza meteo ecco che il copione potrebbe ripetersi nuovamente. Il modello americano mostra una nuova espansione dell’anticiclone intorno al 22-23 di febbraio con condizioni meteo stabili su buona parte dell’Europa centro-occidentale. A seguire ecco l’altra pressione spostata sull’Atlantico e una discesa fredda, più corposa ma con la medesima traiettoria, in rotta verso il Mediterraneo. Febbraio potrebbe dunque chiudere con una moderata fase fredda e forse con qualche nevicata a bassa quota anche in Italia.
Vortice polare forte ma l’avanzare della stagione innescherà un rallentamento
Come detto l’avanzare della stagione tenderà a rallentare il vortice polare, se non altro per l’attrito. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora dovrà essere dissipato mediante scambi meridiani. Su tutto l’emisfero Nord avremo allora chi sperimenterà condizioni invernali con freddo e neve fino a tarda primavera e chi potrà godere già di una vera e propria estate anticipata. Impossibile al momento inquadrare questo tipo di configurazione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.