Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, torna a dominare l’alta pressione
Archiviato il maltempo delle feste di Natale ecco che un robusto anticiclone torna a dominare anche sull’Italia portando condizioni meteo più che asciutte da Nord a Sud. Nei prossimi giorni avremo anche un rialzo termico specie in quota mentre il maltempo potrebbe tornare solo dopo Capodanno, vediamo allora l’evoluzione.
Ultimo weekend dell’anno con anticiclone e temperature sopra media
Vasto anticiclone con valori massimi fino a 1035 hPa che nei prossimi giorni si estenderà tra Atlantico ed Europa centro-occidentale coinvolgendo anche il Mediterraneo. Ultimo weekend di dicembre e dell’anno che vedrà condizioni meteo stabili su tutta l’Italia e con temperature anche di 5-7 gradi al di sopra delle medie del periodo.
Meteo San Silvestro e Capodanno: nebbie, nubi basse e anche locali pioviggini
Ultimi aggiornamenti dei modelli che tra San Silvestro e Capodanno mostrano un lobo del vortice polare, generalmente più compatto, in movimenta sulla Scandinavia. Campo libero per l’alta pressione sul Mediterraneo, un po’ come accaduto negli ultimi anni a Capodanno. Condizioni meteo che saranno dunque stabili in Italia anche se non mancheranno nebbie e nubi basse con possibilità di anche di locali pioviggini.
Tendenza meteo: nuovo affondo polare possibile con l’inizio di gennaio
L’evoluzione meteo per l’inizio di gennaio sembra tutt’altro che statica con diversi modelli che mostrano da qualche giorni un affondo di aria polare verso l’Europa centro-occidentale. Ancora molta incertezza sulla traiettoria dovuta alla distanza temporale. Salgono comunque le probabilità di una fase di maltempo entro il promo weekend di gennaio, probabilmente con neve sui rilievi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.