Meteo Italia, la situazione
Meteo Italia – Buongiorno e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano. La situazione meteorologica a scala europea, fa registrare un’accentuazione dell’attività depressionaria alle alte latitudini, favorendo un innalzamento del flusso umido perturbato. Di conseguenza sull’Europa sudoccidentale ed il bacino del Mediterraneo prende forma un vasto campo anticiclonico, responsabile nei prossimi giorni di una parentesi stabile e con un caldo fuori stagione su molte Nazioni. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell’articolo.
Meteo Italia Domenica delle Palme
Meteo Italia – Dopo il passaggio di un blando sistema nuvoloso nella giornata di ieri, oggi il campo barico è tornato in deciso rialzo sul nostro Paese, con valori barici al suolo fino a 1032 hPa sulle regioni settentrionali. Sarà quindi una domenica delle Palme sostanzialmente stabile su gran parte dell’Italia, con ampie schiarite e temperature in deciso rialzo. Da segnalare nel corso del mattino una residua nuvolosità di tipo basso sulla Pianura Padana, Toscana e coste orientali della Sardegna.
Anticiclone in rinforzo, atteso un avvio di settimana con il caldo primaverile
Il campo anticiclonico verrà nei prossimi giorni ulteriormente alimentato dalla risalita di masse d’aria calde e stabili, direttamente dal nord Africa. La prima parte della settimana pasquale sarà quindi caratterizzata da condizioni meteo stabili su tutta l’Italia, grazie all’affermazione del promontorio subtropicale; le temperature tenderanno a salire ulteriormente, portandosi oltre i +20°C su molte città con punte fino a +25°C al nord, Sardegna e zone interne tra Umbria, Lazio e Toscana. Successivamente il tempo potrebbe subire un nuovo peggioramento, con il maltempo pronto a tornare proprio in corrispondenza delle festività pasquali.
Maltempo pronto a tornare per Pasqua
Sull’Italia è in arrivo quindi un periodo stabile e dal caldo fuori stagione. Tuttavia, il bel tempo potrebbe essere di breve durata; i principali modelli matematici,infatti, anche nella giornata odierna confermano il peggioramento per il weekend di Pasqua. Una saccatura artica potrebbe raggiungere l’Europa nel corso del prossimo weekend, ovvero quello pasquale, determinando un deciso peggioramento del tempo. Condizioni di maltempo potrebbero tornare ad interessare anche l’Italia da venerdì 2 aprile, con temperature in deciso calo al nord dove tornerà la neve sui settori alpini. Possibile maltempo per Pasqua e Pasquetta. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.