Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 23 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – anticiclone in espansione ma nuovo affondo polare possibile entro il weekend sul Mediterraneo

Meteo Italia - tempo asciutto e temperature in rialzo con la rimonta dell'alta pressione, entro il prossimo weekend però ecco un nuovo affondo polare con maltempo e calo termico

Meteo Italia – anticiclone in espansione ma nuovo affondo polare possibile entro il weekend sul Mediterraneo
Meteo Italia - possibile affondo polare entro il weekend

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, Italia sotto l’alta pressione con tempo asciutto

Terza settimana di dicembre che inizia con un robusto campo di alta pressione disteso verso Europa e Mediterraneo con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Condizioni meteo che in Italia saranno stabili ad eccezione di qualche residua pioggia sulla Sicilia. L’alta pressione porta però anche un ristagno d’aria nei bassi strati con foschie e nebbie in formazione soprattutto su coste e pianure del Nord. Vediamo comunque fino a quando.

Temperature sopra media su tutta la Penisola e clima mite soprattutto in quota

Alta pressione che porta un’avvezione di aria più calda verso la nostra Penisola con temperature che già in queste ore sono in aumento a partire dalle regioni del Centro-Nord. Previsti valori anche di 7-8 gradi sopra media tra oggi e domani mentre da Mercoledì avremo già una diminuzione. Aria mite che sarà avvertita soprattutto in quota mentre nei bassi strati lavoreranno le inversioni termiche. Zero termiche si porterà oltre i 3500 metri con parziale fusione della neve caduta su Alpi e Appennino.

Meteo - Nuovo squillo dell'Inverno in arrivo la prossima settimana con un attacco polare: i dettagli

Affondo polare in arrivo nella seconda parte di settimana.

Nel weekend che precede il Natale possibile impulso polare con peggioramento del tempo

Diversi modelli mostrano nella seconda parte della prossima settimana un cedimento dell’alta pressione e l’arrivo di un impulso freddo di matrice polare sull’Europa centro-occidentale e poi sul Mediterraneo. Tra Giovedì e Venerdì possibile dunque un peggioramento meteo in Italia con maltempo da Nord verso Sud accompagnato da un generale calo termico e da neve in montagna. Rapido miglioramento poi nel corso del successivo weekend.

Meteo Natale: festività che potrebbero trascorrere sotto l’alta pressione, ecco l’evoluzione

Situazione sinottica che nel prossimo weekend potrebbe vedere una serie di profondo strutture depressionarie transitare alle alte latitudini mentre un robusto anticiclone delle Azzorre proverebbe ad estendersi dall’Atlantico verso est. Aria fredda che potrebbe ancora scendere verso l’Europa orientale interessando marginalmente anche l’Italia. Condizioni meteo che però sotto Natale dovrebbero farsi stabili grazie al progressivo rinforzo dell’alta pressione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto