Meteo Italia - Anticiclone in graduale indebolimento con qualche disturbo, ma farà ancora caldo

Meteo Italia ancora estivo, ma con maggiori disturbi per un graduale cedimento dell'alta pressione

Meteo - Settembre esordisce con clima estivo, ma anche con qualche temporale: i dettagli
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica a scala europea

Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dalla presenza di un promontorio anticiclonico disteso dal Nord Africa al centro Europa, affiancato dall'azione di due lacune bariche: la prima in azione sul Golfo di Biscaglia che tende a pilotare correnti calde verso il Mediterraneo centrale e la seconda tra Penisola Ellenica e Mar Nero, responsabile di residua instabilità sulle regioni meridionali italiane. Alta pressione presente anche sul resto d'Europa sino al Mar di Norvegia, al cui interno agisce una ciclogenesi in azione a ridosso della Finlandia.

Alta pressione in indebolimento con qualche disturbo, ma farà ancora caldo

Meteo Italia domenica 1 settembre

Giornata di domenica che farà registrare un graduale calo della pressione. Al mattino attesa generale stabilità, ma con nubi medio-alte di passaggio al centro-nord, Campania e Sicilia. Nel corso del pomeriggio attesi brevi acquazzoni o temporali a ridosso di Alpi, localmente lungo l'Appennino e rilievi della Sicilia. Mese di settembre che darà il via all'Autunno meteorologico, ma le temperature si manterranno sempre ben oltre le medie del periodo con picchi ancora di +35/+36°C sui settori tirrenici, Sardegna e Nordest.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Domenica 1 settembre 2024: ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana calo delle temperature e maggiore instabilità

Prossima settimana che farà registrare un lieve indebolimento dell'anticiclone sul suo fianco occidentale, complice la discesa di un vortice depressionario tra Francia e Penisola Iberica, favorendo l'intrusione di infiltrazioni più umide con passaggi nuvolosi e maggiore instabilità dapprima al Nordovest, Toscana e Sardegna, poi da metà settimana anche sul resto del Paese con rischio maltempo al nord da giovedì. Farà ancora caldo con temperature estive su tutto il Paese, ma con temperature in graduale flessione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.