PREVISIONI METEO, esteso campo di alta pressione in arrivo sul Mediterraneo: ma le nubi non mancheranno, possibile NEVE sulle ALPI
Buongiorno a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Un esteso campo di alta pressione sta rimontando sulla nostra Penisola, favorendo così il ritorno di condizioni meteorologiche stabili e ad ampi tratti soleggiate. Qualche disturbo però potrà affacciarsi a più riprese, dapprima con possibilità di qualche nevicata lungo l’arco alpino (specie nella giornata odierna) e successivamente per il transito di un fronte freddo possibile nel corso del week end, con una breve parentesi perturbata ed un associato calo delle temperature. Il tutto, comunque, in un contesto climatico volto alla maggiore stabilità: la prima decade del mese si è conclusa con l’ennesimo peggioramento (ieri/oggi) con residue piogge al Sud Italia nelle prossime ore.
Residui acquazzoni, vediamo dove
E’ proprio nella giornata odierna che infatti il transito del centro depressionario sulle estreme regioni meridionali determinerà ancora una volta la possibilità di veloci acquazzoni, specie nel sud della Sicilia, alternati a schiarite che diverranno comunque sempre più ampie. Fase perturbata che risulta comunque meno incisiva rispetto a quanto non lo sia stato già nella giornata di ieri, con piogge estese sulla Liguria e lungo le coste del medio-alto Tirreno.
Temperature in aumento su tutta Italia, quota neve in rialzo sulle Alpi
Nelle prossime ore è atteso quindi un ulteriore miglioramento anche sulle Isole maggiori, mentre al Centro-Nord locale nuvolosità si alternerà ad ampie aperture per tutto l’arco della giornata. Come anche anticipato prima, qualche fiocco potrà fare la comparsa sulle Alpi a partire dai 1000 metri ed in ulteriore rialzo nel corso della serata. Anche le temperature sono quindi destinate ad aumentare.
Meteo prossimi giorni, tendenza verso un possibile peggioramento nel fine settimana
Come anche scritto nei paragrafi precedenti, la tendenza sembrerebbe essere volta ad una breve fase di maltempo nel corso del week end, anche se i modelli matematici su questo non sembrerebbero ancora allineati. Essendo infatti martedì, si tratta di uno scenario che necessiterà di eventuali conferme e/o smentite con i prossimi aggiornamenti, a partire dalla giornata odierna. Quello che possiamo dire, comunque, è che un eventuale parentesi perturbata andrebbe ad interessare soltanto le regioni dell’estremo Nord Italia.
Vi ricordiamo, come sempre, di consultare sia il nostro sito e sia la pagina Youtube, dove è possibile trovare i video aggiornati.