Meteo Italia - anticiclone in rimonta verso il Mediterraneo dopo il weekend, vediamo quanto potrebbe durare
Meteo Italia - dopo il fronte freddo del weekend anticiclone che sale in cattedra espandendosi verso il Mediterraneo, vediamo però con gli ultimi aggiornamenti quanto potrebbe durare
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia
In questa seconda parte della settimana troviamo la circolazione depressionaria con aria fredda in quota sulla Penisola Iberica mentre sul Mediterraneo centrale le condizioni meteo risultano in temporaneo miglioramento. Sul resto d'Europa troviamo quel che reste dell'alta pressione dei giorni scorsi centrata sul Mare del Nord, con valori massimi fino a 1030 hPa. Tra Scandinavia e Russia scende invece un lobo del vortice polare.
Tra Venerdì e Sabato nuovo impulso instabile sull'Italia seguito da un modesto fronte freddo
Nella giornata di Venerdì ecco che la risalita di un nuovo impulso instabile porterà un peggioramento meteo a partire dalle regioni del Centro, ma con piogge e acquazzoni in estensione a tutta la Penisola. Possibili nevicate soprattutto al Nord ma a quote più elevata stante il rialzo delle temperature. Con l'arrivo del weekend invece ecco che transiterà un modesto fronte freddo il quale porterà ancora fenomeni nella giornata di Sabato e poi un calo termico entro Domenica.
Prossima settimana che inizia con l'espansione di un robusto anticiclone da ovest
Principali modelli che sul finire del weekend mostrano un robusto anticiclone elevarsi sui settori occidentale del continente con valori massimi al suolo fino a 1040 hPa. Nei giorni a seguire questo dovrebbe piegare verso il Mediterraneo centrale portando in Italia non solo condizioni meteo asciutte, anche se con nebbie e nubi basse, ma un rialzo delle temperature con clima che si farà mite soprattutto in quota. Tra Martedì e Mercoledì temperature anche di 5-6 gradi sopra media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: alta pressione fino a Natale o nuovi impulsi freddi in vista?
Vortice polare che va verso un rafforzamento ma questo non esclude l'arrivo di veloci impulsi instabili soprattutto di matrice nord atlantica o polare. Ecco allora che secondo gli ultimi aggiornamenti del modelli l'alta pressione dovrebbe vedere sul finire della prossima settimana. A questo punto la distanza temporale è già molto elevata ma alcuni modelli ipotizzano l'arrivo di un veloce fronte polare proprio nei giorni che precedono il Natale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Nuova fase di maltempo in Italia con neve e possibili temporali anche intensi: i dettagli
12 Dicembre 2024 | ore 19:04
Meteo – Maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore con rischio di nubifragi: ecco dove
12 Dicembre 2024 | ore 18:15
Meteo – Feste di Natale con possibile nuova fase dinamica in Italia e con possibile arrivo di impulsi polari
12 Dicembre 2024 | ore 16:19
Meteo Natale – Tendenza per il lungo termine: alternanza tra alta pressione e correnti artiche, chi la spunterà?
12 Dicembre 2024 | ore 15:21