METEO ITALIA: anticiclone in rinforzo con sole e caldo ma presto torneranno i TEMPORALI
METEO: prossimo weekend tornano i temporali in ITALIA, situazione bloccata anche per la prima settimana di agosto
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimi giorni di luglio con l'alta pressione in rinforzo
Situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria che dalla Scandinavia si allunga verso le Isole Britanniche. Ancora una volta l'anticiclone sub-tropicale trova la spinta per risalire sul Mediterraneo centro-orientale. Condizioni meteo che in Italia saranno per lo più stabili tra oggi e domani con l'aumento del geopotenziale in quota che confinerà i temporali pomeridiani per lo più all'arco alpino. Attenzione invece al weekend quando un peggioramento meteo potrebbe portare fenomeni anche intensi.
Caldo no stop, ecco le temperature massime che si raggiungeranno
Centro-Sud nella morsa del caldo ma saranno soprattutto le regioni meridionali a vedere i valori più elevati e per più giorni. Caldo in aumento anche al Nord complici le condizioni meteo più stabili ma con picchi meno elevati. Nella giornata odierna punte oltre i +40 gradi potranno essere raggiunte su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Massime fino a +35/36 gradi nelle zone interne del Centro ed in particolare tra Toscana, Umbria e Lazio. Temperature oltre i +30 gradi anche sulla Pianura Padana ma con punte di +35/36 gradi non escluse sull'Emilia Romagna.
Prossimo weekend torna il maltempo accompagnato da un calo termico
Picco del caldo secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli tra Venerdì e il successivo weekend. Domenica 1 agosto una saccatura depressionaria potrebbe infatti portare un peggioramento meteo al Nord Italia e lambire anche il Centro portando un calo delle temperature su valori in media o localmente poco al di sotto. Mentre però al Nord avremo maltempo con piogge e temporali anche intensi altrove non sono previsti al momento fenomeni di rilievo. Calo termico decisamente più contenuto al Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima settimana di agosto ancora Italia divisa in due
La prima parte della prossima settimana potrebbe iniziare con caldo meno intenso e temperature in linea con le medie del periodo sulle regioni del Centro-Nord mentre il caldo proseguirebbe indisturbato al Sud. A seguire però l'anticiclone africano potrebbe nuovamente espandersi verso l'Italia ed interessare soprattutto le regioni del Centro-Sud. Evoluzione meteo molto simile a quella vista in questi giorni dunque anche per la prossima settimana con caldo intenso al Sud e temporali anche violenti al Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52