Situazione sinottica a scala europea
Situazione sinottica a scala europea caratterizzata da un flusso perturbato principale piuttosto ondulato in transito alle medie latitudini europee. Saccatura distesa sul vicino Atlantico al cui interno è presente una profonda ciclogenesi, pari a 948 hPa a sud dell’Islanda, favorisce l’espansione di un promontorio anticiclonico sull’Europa sudoccidentale con campo barico alto e livellato attorno ai 1035 hPa sull’Italia.
Domenica ancora di stabilità, salvo locali disturbi
Giornata odierna, domenica 24 novembre, che vedrà un aumento del campo barico sull’Italia con valori al suolo fino a 1035 hPa, ma con correnti umide in risalita sul nord. La giornata trascorrerà ancora stabile e soleggiata al centro-sud, Isole Maggiori e settori alpini. Nubi basse attese tra Liguria, Pianura Padana ed occasionalmente alta Toscana con qualche locale pioviggine intermittente. Temperature in aumento, specie nei valori minimi.
Anticiclone in indebolimento ad inizio settimana
Alta pressione in indebolimento già ad inizio settimana sull’Italia. Calo barico già nella giornata di lunedì, favorirà infiltrazioni umide sui settori occidentali italiani con nubi basse in arrivo sul medio-alto Tirreno con locali pioviggini sul Lazio. Nubi anche sulla Liguria in risalita sulla Pianura Padana con cieli grigi per gran parte della giornata. Ancora bel tempo con sole prevalente al sud, Isole e settori adriatici.
Freddo al primo mattino, ma con temperature in aumento
Aria fredda giunta nelle ultime ore ha determinato un diffuso calo delle temperature. In particolare l’alta pressione ed i cieli stellati nottetempo favoriscono anche condizioni inversionali con freddo al primo mattino sulla Pianura Padana orientale, ovest Piemonte e zone interne del centro-sud, dove saranno possibili valori minimi vicini se non inferiori allo zero. Temperature destinate ad aumentare nei prossimi giorni, tornando oltre le medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.