Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ANTICICLONE in RITIRATA, PIOGGE e TEMPORALI in arrivo su molte regioni

METEO ITALIA - ANTICICLONE in RITIRATA, PIOGGE e TEMPORALI in arrivo al centro-nord nelle prossime ore, poi sarà un avvio di settimana decisamente instabile

METEO ITALIA – ANTICICLONE in RITIRATA, PIOGGE e TEMPORALI in arrivo su molte regioni
Settimana con condizioni meteo instabili in Italia

Meteo Italia, la situazione sinottica

Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea è sostanzialmente invariata rispetto alle ultime 24 ore; è infatti ancora presente un vasto campo altopressorio, livellato attorno ai 1020 hPa, disteso dalla Penisola Iberica sin verso la Scandinavia, mentre una lacuna barica staziona sull’est Europa. I massimi di geopotenziale, tuttavia, si mantengono a latitudini ancora meridionali, favorendo l’intrusione di masse d’aria umide e relativamente instabili verso l’Italia con conseguente peggioramento del tempo; vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell’articolo.

Nubi in transito sull’Italia, previsti acquazzoni e temporali

Vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna. La mattinata è iniziata con cieli grigi su Lazio, Abruzzo, Marche, Campania, Puglia, Basilicata, Molise, nord della Calabria e Sardegna, complice infiltrazioni umide in grado di insinuarsi alle quote medio-alte, con locali piogge sull’Isola. Temporali sono invece già in atto sul Friuli-Venezia Giulia, mentre maggiori schiarite si osservano sui settori ionici di Calabria e Sicilia, Toscana, Umbria e settori centro-settentrionali di Lombardia e Piemonte. Nella seconda parte di giornata acquazzoni e temporali prenderanno forma su gran parte del nord e zone interne del centro, con fenomeni localmente moderati o di forte intensità; qualche pioggia raggiungerà anche le coste di Toscana e Lazio; in attesa inizialmente il sud Italia, ma dalla sera qualche fenomeni è atteso anche tra Campania, Molise e nord della Puglia.

Avvio di settimana instabile

L’anticiclone delle Azzorre si manterrà defilato ad ovest dell’Italia anche nei prossimi giorni, mantenendo attive condizioni d’instabilità sul nostro Paese anche nella prima parte della prossima settimana. Acquazzoni e temporali a fasi alterne sono attesi su gran parte d’Italia, in particolare durante le ore diurne, fatta eccezione per le coste, meno soggette ai fenomeni convettivi estivi. La stabilità appare ancora lontana, ma quando potrebbe affermarsi con più decisione l’Estate? vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Estate lenta a partire

Meteo – La stagione estiva, dopo un buon avvio nei primi giorni di giugno sta subendo un brusco stop. Le principali figure bariche anticicloniche, infatti, rimarranno lontane dall’Italia anche nei prossimi giorni, rinnovando condizioni atmosferiche indirizzate verso una spiccata instabilità. Al momento la situazione potrebbe rimanere immutata fino al 13-15 giugno, quindi con rischio acquazzoni e temporali a ciclo diurno su molte regioni italiane; un possibile sblocco più deciso verso la bella stagione potrebbe concretizzarsi nella seconda parte del mese, ma persistono ancora molte incertezze da parte dei principali modelli matematici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto