Situazione sinottica ed evoluzione in Italia prossime ore, ancora intenso maltempo
Come anticipato ecco che la situazione sinottica sul finire della settimana vede una vasta saccatura depressionaria con aria fredda in quota sprofondare verso la Penisola Iberica. Mediterraneo occidentale che risulta così investito da correnti umide che portano nuvole e piogge anche in Italia. Condizioni meteo instabili o perturbate che nel corso della giornata interesseranno soprattutto il Centro-Nord con fenomeni più intensi su Toscana e Liguria.
Ultimo weekend di ottobre con temporali e nubifragi su alcune regioni, ecco dove
Nel corso dell’ultimo weekend di ottobre la struttura depressionaria sulla Penisola Iberica tenderà a scivolare verso il nord Africa. Questo porterà ancora maltempo sui settori occidentali dell’Italia con piogge e temporali soprattutto su Nord-Ovest e Sardegna. Attenzione in particolare alle regioni settentrionali con nubifragi che potrebbero interessare Liguria e Piemonte. Poco da segnalare sotto il profilo termico con temperature ancora di qualche grado al di sopra delle medie.
Sul finire di ottobre alta pressione più presente con tempo in miglioramento
All’inizio della prossima settimana, mentre la goccia fredda sprofonda sul nord Africa, tutto in intorno si rafforza un campo di alta pressione tra Atlantico, Europa e Mediterraneo. Gli ultimi giorni di ottobre dovrebbero vedere così condizioni meteo decisamente più stabili in Italia e con temperature sempre di qualche grado al di sopra delle medie. Fino ad Halloween non sembrano esserci particolari variazioni.
Tendenza meteo: ponte di Ognissanti sotto l’anticiclone? Aumentano le probabilità con gli ultimi aggiornamenti
Finale di ottobre che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe vedere condizioni meteo decisamente stabili in Italia. Anche i primi giorni di novembre potrebbero comunque non essere da meno con l’alta pressione ancora a protezione del Mediterraneo. Per l’evoluzione meteo del ponte di Ognissanti ci sono però ancora incertezza con alcuni modelli che ipotizzano l’arrivo di aria più fredda da nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.