Inverno fin qui anonimo
La stagione invernale fin qui è risultata piuttosto deludente sull’Italia: basti pensare che da quando è avvenuto il solstizio di inverno, ovvero dalla giornata del 22 dicembre 2019 ore 5.19 italiane, la nostra Penisola non è mai stata interessata da episodi di neve in pianura. L’unico episodio di neve pianeggianti fin ora è stato quello attorno alla metà di dicembre sulle regioni settentrionali, con accumuli comunque piuttosto blandi.
Giorni della merla sono un riassunto dell’inverno che stiamo passando
Con l’avvento di febbraio si sono conclusi i tre giorni della merla che finiscono gennaio, che tradizionalmente secondo la credenza popolare coincidono con i giorni più freddi dell’anno. In realtà, quest’anno ha fatto eccezione e sembra riassumere pienamente la cronaca di un inverno fin qui piuttosto statico senza troppe emozioni. Le temperature sono risultate infatti sopra la media del periodo e in pieno regime di venti provenienti dai quadranti meridionali.
Anticiclone monstre in risalita per questo fine settimana
A partire già da questo weekend un ampio promontorio di Alta pressione tornerà a risalire su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, tuttavia verrà disturbato da flussi atlantici provenienti da latitudini più settentrionali che non saranno in grado di portare condizioni di maltempo diffuso, ma che sicuramente saranno responsabili di cieli in gran parte nuvolosi, soprattutto sulle regioni tirreniche. Ciò però non impedirà alle temperature di salire, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature in risalita fin sui +20°C in alcune zone
Come scritto in precedenza, la nuvolosità portata da flussi atlantici comunque in inserimento sotto la cupola anticiclonica non impedirà alle temperature di salire. Esse anzi lo faranno in maniera piuttosto importante, con i valori termici che supereranno la media di alcuni gradi, con picchi massimi fino a +20°C. Anche le minime rimarranno sostenute a causa della presenza della copertura nuvolosa. Novità sono comunque in arrivo per la prossima settimana, ma su questo torneremo in un apposito editoriale.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.