Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da una saccatura a largo dell’Oceano Atlantico con centro di bassa pressione pari a 990 hPa. Un vasto ed anomalo anticiclone, alimentato da masse d’aria molto calde, è disteso dal nord Africa sin verso il centro Europa, dove posiziona i massimi pressori al suolo pari a 1027 hPa, ed il Regno Unito meridionale, abbracciando anche il Mediterraneo centro-occidentale. Persiste una residua circolazione nord-orientale tra Mar Nero e Mediterraneo orientale, mentre il flusso umido perturbato principale transita mediamente oltre il 50°N. In Italia, quindi, la pressione è alta e livellata attorno ai 1025 hPa con tempo anomalo per il periodo.
Meteo Italia: domenica dal sapore estivo con sole e punte di +30°C
Meteo Italia domenica 8 ottobre – Prosegue l’ottobrata su gran parte d’Europa. Campo barico alto e livellato attorno ai 1025 hPa, garantirà una domenica dal sapore estivo su tutto il Paese. Bel tempo atteso sull’Italia nella giornata di domenica 8 ottobre con sole prevalente da nord a sud per l’intero arco di giornata. Temperature dal sapore estivo durante le ore diurne con picchi massimi attesi ancora fino a +30°C, localmente anche +31/+32°C specie tra l’Emilia-Romagna ed il basso Veneto.
Caldo in ulteriore aumento ad inizio settimana
Meteo Italia – Bolla d’aria calda in ulteriore accentuazione nella giornata di lunedì 9 ottobre sull’Italia con temperature massime che potranno toccare punte di +32/+33°C sui settori interni del Lazio, Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata. Fase anomala che insisterà probabilmente fino al prossimo weekend, poi possibile sblocco della circolazione con arrivo delle piogge autunnali.
Autunno in crisi, ancora lontane le umide e piovose perturbazioni atlantiche
Autunno in grande difficoltà. L’alta pressione è attesa anche nel corso della prossima settimana sull’Europa sud-occidentale, bloccando l’ingresso delle umide e piovose correnti atlantiche a favore, invece, di caldo estivo e prolungata assenza di piogge. Possibile un graduale sblocco della circolazione dopo la metà del mese, per l’abbassamento del flusso umido perturbato, ma da confermare. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.