Meteo Italia - l'anticiclone prova ad imporsi sul Mediterraneo, freddo che ci interesserà solo marginalmente

Meteo - Italia sotto correnti fredde ma l'alta pressione preme sempre di più da ovest e febbraio potrebbe dunque iniziare con una fase più mite e stabile

Meteo, l'anticiclone torna a dominare anche nella seconda decade di febbraio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Finale di gennaio con clima freddo ma tempo in miglioramento in Italia

Situazione sinottica attuale che vede un lobo del vortice polare sulla Scandinavia, con valori di pressione al suolo fino a 970 hPa. Un campo di alta pressione si estende invece tra Atlantico ed Europa occidentale riuscendo a raggiungere anche l'Italia e portando dunque condizioni meteo più asciutte. Ultimi giorni di gennaio che vedranno ancora clima freddo a causa delle correnti dai quadranti settentrionali ma comunque in attenuazione. Vediamo allora l'evoluzione meteo per l'inizio di febbraio.

Prossimi giorni con l'Italia sul bordo dell'alta pressione, ecco le conseguenze

Gran parte di questa settimana a cavallo tra gennaio e febbraio vedrà il Mediterraneo centrale, ed in particolare l'Italia, a cavallo tra l'alta pressione che preme da ovest e l'aria fredda che scende verso i Balcani. Condizioni meteo che per lo più resteranno asciutte soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Qualche precipitazione potrebbe invece interessare le regioni del Sud a causa di blandi fronti freddi che sfioreranno la nostra Penisola.

Anticiclone in espansione verso il Mediterraneo ad inizio febbraio?

Temperature in media o poco sotto con gelate, possibile aumento dal weekend

Mattinata molto fredda questa d'inizio settimana con valori al di sotto dello zero anche in pianura e gelate diffuse su buona parte dell'Italia. Condizioni meteo stabili nel corso dei prossimi giorni ma anche temperature in linea con le medie o di poco al di sotto. Valori diurni che risulteranno in lieve aumento su tutta la Penisola mentre di notte avremo ancora valori sotto lo zero con gelate diffuse. Solo con l'arrivo del primo weekend di febbraio alcuni modelli mostrano un aumento termico più marcato.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo febbraio: anticiclone ingombrate ma freddo da est sempre in agguato

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano per i primi giorni di febbraio condizioni meteo asciutte in Italia con temperature per lo più nella norma. L'alta pressione sull'oceano Atlantico dovrebbe infatti spingersi sull'Europa centro-occidentale a causa di un vortice polare più compatto con una vorticità molto accentuata sul comparto canadese. Attenzione però al freddo da est che potrebbe comunque interessare l'Italia portando clima freddo anche se mediamente secco.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.