Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Anticiclone rinnova tempo stabile e temperature anomale, ma domani è attesa una debole perturbazione

Meteo ancora stabile per l'affermazione di un campo anticiclonico con temperature diffusamente al di sopra delle medie del periodo. Domani è attesa una debole perturbazione

Meteo Italia – Anticiclone rinnova tempo stabile e temperature anomale, ma domani è attesa una debole perturbazione
Domani arriva una debole perturbazione.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un campo altopressorio disteso dalle Canarie verso il centro Europa e bacino del Mediterraneo con valori pressori massimi fino a 1035 hPa tra Francia e Penisola Iberica. Flusso umido perturbato principale in transito al di sopra del 50°N, mentre l’aria fredda è confinata tra Scandinavia, Paesi Baltici e Russia.  Sull’Italia campo barico alto e livellato attorno a 1030 hPa rinnova tempo stabile e mite, salvo qualche innocuo addensamento di passaggio sul Triveneto.

Domenica di bel tempo e con temperature anomale per il periodo

Meteo - Variabilità, ma con tempo stabile e qualche nebbia nel Weekend in Italia: ecco i dettagli

Weekend stabile e mite, ma con qualche nebbia e nube bassa

Previsioni meteo per oggi, domenica 18 febbraio. Campo barico alto e livellato attorno ai 1030 hPa, garantirà una giornata di domenica stabile e mite su tutta l’Italia. Al Nord attesa una giornata con qualche velatura di passaggio sui settori di Nordest, mentre nebbie e nubi basse saranno presenti lungo il corso del Po e sui settori costieri adriatici. Al centro attese ampie schiarite tra il mattino e nel corso delle ore pomeridiane, seguite da un graduale aumento della nuvolosità con tendenza a cieli nuvolosi nottetempo sui settori tirrenici. Al sud bel tempo con sole prevalente, salvo nubi basse al mattino tra le coste di Molise e Puglia.

Temperature molto miti, attese punte massime localmente superiori ai +20°C

Inverno che proseguirà anomalo con temperature molto miti da nord a sud. La giornata odierna vedrà al nord temperature massime attorno ai +16/+18°C con picchi di +19°C sul Triveneto e Piemonte, mentre lo zero termico supererà i 3000 metri sulle Alpi tra Valle d’Aosta e Piemonte. Al centro attesi picchi di +18/+20°C sui settori tirrenici con valori localmente superiori sui settori interni, mentre lungo le coste adriatiche difficilmente si supereranno i +15°C. Al sud ed Isole attesi valori massimi di +17/+19°C con punte di +21/+22°C sulle due Isole Maggiori. Tali valori risulteranno superiori alle medie del periodo di 6-8°C, fino a 10°C sui settori montuosi.

Passaggio instabile atteso per inizio settimana

Anticiclone che ad inizio settimana tenderà a “ritirarsi” verso ovest, lasciando spazio ad una debole perturbazione oceanica. Giornata di lunedì attesa con molte nubi sull’Italia; deboli precipitazioni in arrivo dal pomeriggio sulle regioni centrali adriatiche in successiva estensione a quelle meridionali. I fenomeni risulteranno più frequenti ed abbondanti dalla sera specie sui settori del medio-basso versante Adriatico e tra Basilicata ed alta Calabria. Più asciutto al nord e medio Tirreno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto