Meteo Italia - l'anticiclone sale in cattedra con una lunga fase stabile in vista per molti giorni
Meteo - veloce passaggio instabile in Italia poi ecco che l'alta pressione salirà in cattedra e dominerà sul Mediterraneo per molti giorni, precipitazioni assenti almeno per una settimana
Situazione sinottica ed evoluzione, rapido peggioramento per l'Italia
Un campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1035 hPa si estende al momento tra Atlantico, Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Questo porta condizioni meteo stabili anche in Italia ma nelle prossime ore ci attendiamo un breve peggioramento. Vortice polare più compatto con vaste e profonde strutture depressionarie che si muovono alle latitudini più elevate.
Piccolo cavetto d'onda in transito porta qualche fenomeno sulla nostra Penisola
Tra oggi e domani un piccolo cavetto d'onda scivolerà sul bordo orientale dell'anticiclone muovendosi sull'Italia e portando un rapido peggioramento meteo. Locali piogge o acquazzoni sparsi entro le prime ore di Martedì sulle regioni del Centro con neve a quote medie sull'Appennino, si tratterà comunque di fenomeni veloci e di accumuli ridotto un po' ovunque. Precipitazioni localmente più intense lungo l'Adriatico. Martedì che vedrà qualche fenomeno al Sud e poi rapido miglioramento meteo per tutti.
Anticiclone in rimonta in settimana e precipitazioni assenti almeno fino al weekend
Principali modelli che confermano quanto anticipato negli scorsi editoriali: anticiclone in rimonta tra Europa e Mediterraneo nel corso della settimana con condizioni meteo asciutte e clima mite, specie in quota. Al momento precipitazioni che dovrebbero risultare assenti in Italia almeno per 6-8 giorni, quindi fino al termine del prossimo weekend. Temperature in salita con anomalie positive fino a 8-10 gradi tra Giovedì e Venerdì.
Tendenza meteo: giorni della merla con clima mite e tempo asciutto, alta pressione duratura
Ultimi aggiornamenti dei modelli che non mostrano sostanziali variazioni praticamente fino al termine di gennaio. Il vasto e robusto anticiclone potrebbe infatti dominare sui settori occidentali del continente tranquillamente fino ai primi giorni di febbraio. Anche per giorni della merla ci attendiamo condizioni meteo stabili in Italia, forse con una lieve flessione delle temperature, ma con valori pur sempre al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30