Condizioni meteo e situazione barica in Italia e in Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La situazione meteo attuale vede un vasto campo d’alta pressione che si estende dal continente africano raggiungendo il cuore dell’Europa centrale con massimi di pressione fino a 1030 hPa. Sull’italia le condizioni meteo attuali risultano pienamente stabili, con assenza prevalente di nuvolosità e precipitazioni. In questo frangente le temperature sono previste in ulteriore aumento, con valori massimi che potranno toccare ed oltrepassare localmente anche i +20°C.
Ancora tempo stabile grazie all’anticiclone
Tendenza meteo – La settimana corrente sarà all’insegna della stabilità atmosferica. Gli ultimi aggiornamenti modellistici non propongono particolari cambiamenti fino alla giornata di venerdì, con anomalie di temperatura piuttosto elevate al centro-nord. Al sud la situazione risulterà più in linea con le medie stagionali con anomalie neutre o lievemente positive. Attenzione poi ad una possibile circolazione depressionaria che dal nord Africa potrebbe raggiungere il mediterraneo centrale nel fine settimana.
Blando peggioramento in arrivo per il fine settimana
Secondo i principali modelli matematici nel fine settimana l’Italia potrebbe essere raggiunta da un blando peggioramento: una circolazione depressionaria (si tratta di una goccia fredda) potrebbe traslare lentamente da ovest verso est, raggiungendo e coinvolgendo in particolar modo le Isole Maggiori. Incertezza ancora per il momento in quanto non si intravedono particolari effetti o fenomeni organizzati. Vediamo infine la tendenza per la fine del mese e l’inizio di Aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana, con il ritorno del flusso atlantico?
All’inizio della prossima settimana la situazione sinottica potrebbe infatti essere caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione tra Atlantico e Groenlandia con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Lobo del vortice polare in discesa verso la Scandinavia e poi forte sull’Europa centro-orientale dove porterebbe un severo peggioramento meteo di stampo invernale. Tempo asciutto sull’Italia ma possibile peggioramento in vista dei primi giorni di aprile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.