Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Una saccatura depressionaria si muove sull’Europa centro-orientale raggiungendo anche l’Italia. Condizioni meteo che nelle prossime ore risulteranno instabili sulle regioni del Centro-Sud con piogge e acquazzoni sparsi. Neve lungo l’Appennino fino a 1200-1500 metri mentre al Nord il tempo sarà più asciutto. Nel frattempo un campo di alta pressione rimonta tra Atlantico e settori occidentali del continente.
Nel weekend super anticiclone sull’Europa occidentale con possibili record
Confermato entro il prossimo weekend l’espansione di un gigantesco anticiclone sui settori occidentali dell’Europa, con possibili record per temperature, pressione e geopotenziali. Valori di pressione al suolo che tra Isole Britanniche e Francia potrebbero anche superare i 1040 hPa. Italia in una prima fase più ai margini con l’aria fredda che continuerebbe ad affluire scorrendo lungo il bordo orientale dell’alta pressione. Entro l’inizio della prossima settimana però potremmo assistere ad un secondo aumento termico anche sul Mediterraneo.
Anticiclone verso il Mediterraneo all’inizio della prossima settimana con clima mite
Nei primi giorni della prossima settimana ecco che il vasto campo di alta pressione sull’Europa centrale dovrebbe scendere verso il Mediterraneo. Condizioni meteo asciutte in Italia ma soprattutto clima più mite con temperature anche di 6-8 gradi sopra media specie al Centro-Nord. Massimi dell’alta pressione che si sposteranno comunque verso l’Atlantico lasciando spazio al possibile arrivo di correnti più fredde da nord.
Tendenza meteo: possibile una rapida azione fredda nei giorni prima di Natale
Evoluzione meteo per le festività natalizie resta ancora piuttosto incerta, la distanza temporale a 10 giorni ci impone cautela a prescindere. Diversi modelli ipotizzano comunque da qualche giorno lo spostamento verso l’Atlantico dei massimi dell’anticiclone. Un lobo del vortice polare potrebbe così muoversi verso la Scandinavia interessando forse anche l’Europa centro-orientale. Correnti fredde non escluse che possano spingersi fin verso il Mediterraneo proprio nei giorni di Natale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.