Anticiclone si espande su tutta Italia e sull’Europa centro-occidentale
Ormai da una settimana a questa parte se non anche leggermente di più, si estende su tutta l’Europa centro-occidentale Penisola italiana compresa un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana, che assicura condizioni meteo di generale e prevalente stabilità. Rinvenuto comunque nel tempo qualche episodio nebbioso, con temperature che nonostante ciò sono rimaste allineate alla media del periodo o leggermente al di sopra.
Qualche pioggia è in arrivo da questa sera sul versante tirrenico meridionale
A partire dalla serata odierna l’Alta pressione mostrerà i primi cenni di cedimento grazie all’ingresso di un flusso umido nel Mediterraneo centrale che ha già causato e causerà un aumento generale della copertura nuvolosa lungo il versante occidentale italiano. Qualche pioggia di debole intensità interesserà dunque le regioni meridionali tirreniche come la Calabria (reggino) e la Sicilia, con interessamento delle aree poste nei pressi dello stretto di Messina.
Domani piogge e nevicate a quote di alta collina
Per quanto riguarda la giornata di domani domenica 5 gennaio un’irruzione fredda di origine artico continentale farà il suo ingresso nella nostra Penisola, colpendo più direttamente quella balcanica. Il freddo arriverà dai quadranti orientali e interesserà dunque in particolar modo il versante adriatico attraverso l’arrivo di nevicate a quote di alta collina/bassa montagna e intorno agli 800/1000 metri. Sull’Appennino meridionale la quota potrebbe risultare leggermente più bassa e intorno ai 700/800 metri. Maltempo sulla Sicilia e sulla Calabria tirrenica, soprattutto nella prima parte di giornata, con piogge che potranno interessare anche le aree costiere del medio-basso versante adriatico.
Irruzione di aria più fredda, primo crollo termico sulle regioni adriatiche per domani
Ad evidenziare quanto scritto nel corso del precedente paragrafo dunque, a partire già da domani domenica 5 gennaio è atteso un primo crollo delle temperature sulle regioni adriatiche, con abbassamento della quota neve. Questo grazie proprio all’irruzione di freddo di origine artico continentale in arrivo dai quadranti orientali, che riporterà qualche nevicata anche sul subappennino dauno, con accumuli comunque generalmente deboli.
Il calo termico arriverà con un giorno di ritardo sul versante tirrenico
Per quanto riguarda invece il versante tirrenico, nonostante a partire già dalla giornata di domani domenica 5 gennaio facciano di nuovo comparsa i venti di tramontana, il crollo termico effettivo e riscontrabile anche strumentalmente si avrà solamente nel giorno dell’Epifania, nonché lunedì 6 gennaio. Sebbene dunque domani a pelle la percezione del freddo sia nettamente maggiore a causa dei venti di tramontana, le temperature effettive non mostreranno variazioni significative fino alla giornata di lunedì.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.