Meteo Italia - Aria fredda in arrivo con deciso calo termico, ma prossima settimana clima mite specie in quota
Meteo - Italia che tra oggi e domani verrà interessata da fredde correnti orientali che porteranno le temperature sotto le medie del periodo, ma a seguire arriva il super anticiclone
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l'anticiclone delle Azzorre in elevazione verso l'Europa occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1040 appena ad ovest della Francia, mentre una saccatura depressionaria è ancora attiva tra Europa orientale e Mediterraneo centro-meridionale. Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone si porterà prima sull'Europa occidentale e poi si espanderà anche sull'Europa centro-orientale ed il Mediterraneo, specie nella prossima settimana. Vediamo dunque le conseguenze meteo per l'Italia.
Tempo in miglioramento ma con residui fenomeni e calo termico
Con la configurazione barica appena descritta, tra la giornata odierna e quella di domani la Penisola Italiana verrà interessata da un flusso di correnti fredde provenienti dai quadranti orientali. Tempo in miglioramento su gran parte dell'Italia, ma con ancora ancora residua instabilità. Condizioni meteo che risulteranno stabili e con cieli soleggiati al Nord, sul medio versante tirrenico e la Sardegna, mentre della residua instabilità interesserà il Sud e il medio versante adriatico, con neve fino a quote collinari sull'Appennino centrale e fin verso i 700-1000 metri su quello meridionale, specie nella giornata di domani. Le temperature tenderanno infatti a diminuire, portandosi su valori in media o leggermente sotto media al Nord ed anche di 2-4 gradi sotto media al Centro-Sud.
Aria mite in arrivo nella prossima settimana
A partire da domenica e soprattutto nei primi giorni della prossima settimana, il super anticiclone presente sull'Europa occidentale si espanderà verso l'Europa centro-orientale e il Mediterraneo, portando con se aria piuttosto mite. Temperature che subiranno un generale aumento su tutta l'Italia, specie la Centro-Nord dove avremo valori termici anche di 6-8 gradi sopra la media e soprattutto sui settori alpini con valori anche di 10-12 gradi sopra media. Il riscaldamento sarà infatti evidente soprattutto in quota, con lo zero termico che si porterà diffusamente oltre i 3500 metri su tutto l'arco alpino. Sulle pianure e vallate interne, come spesso accade durante i periodi di alta pressione invernale, avremo evidenti escursioni termiche, con clima mite di giorno e temperature che tenderanno a scendere anche di molto durante la notte grazie al fenomeno dell'inversione termica.
Tendenza meteo: possibile una rapida azione fredda nei giorni prima di Natale
Evoluzione meteo per le festività natalizie resta ancora piuttosto incerta, la distanza temporale a 10 giorni ci impone cautela a prescindere. Diversi modelli ipotizzano comunque da qualche giorno lo spostamento verso l'Atlantico dei massimi dell'anticiclone. Un lobo del vortice polare potrebbe così muoversi verso la Scandinavia interessando forse anche l'Europa centro-orientale. Correnti fredde non escluse che possano spingersi fin verso il Mediterraneo proprio nei giorni di Natale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11
Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 16:37