METEO ITALIA - Aria fredda nel weekend con piogge e neve, inizio di marzo tra anticiclone e correnti orientali
METEO - ITALIA attraversata da un fronte freddo nel weekend con maltempo soprattutto al Centro-Sud e neve a bassa quota, anche marzo potrebbe iniziare con correnti fredde
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultime ore con l'alta pressione poi rapido fronte freddo in arrivo sull'Italia
Giornata odierna che vedrà ancora condizioni meteo stabili su tutta l'Italia ma con nuvolosità in aumento a partire dalle regioni del Centro-Nord. Un promontorio anticiclonico domina infatti ancora sul Mediterraneo ma sta per lasciare il posto ad fronte freddo in arrivo da nord-ovest. Peggioramento meteo in arrivo tra Venerdì e il weekend con piogge e temporali che dovrebbero interessare soprattutto il Centro-Sud portando anche neve a bassa quota.
Rapida fase di maltempo nel weekend di carnevale con piogge, temporali e neve
Impulso di aria fredda di estrazione polare che nel corso del prossimo weekend raggiungerà il Mediterraneo centrale portando un peggioramento meteo e un calo delle temperature. Ultimi aggiornamenti dei modelli che rispetto ai giorni scorsi spostano un po' più ad est la discesa fredda. In tal caso la formazione di un minimo sul tirreno potrebbe non essere garantita o evolversi troppo rapidamente. Ancora una volta dunque il peggioramento meteo dovrebbe interessare soprattutto adriatico e Sud.
Ultimi giorni dell'inverno poi ecco la primavera meteorologica
Questi sono ormai gli ultimi giorni dell'inverno, dal prossimo primo marzo daremo infatti il benvenuto alla primavera meteorologica. Un inverno iniziato in modo piuttosto dinamico sotto il profilo meteo ma che ben presto si è arenato soprattutto a causa di un vortice polare molto compatto. Anche la prossima stagione potrebbe iniziare con vasti campi di alta pressione verso l'Europa ma diversi aggiornamenti dei modelli mostrano questi elevarsi più a nord lasciando scoperta l'Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo marzo, primi giorni del prossimo mese con correnti orientali e clima freddo
Durante la prossima settimana vortice polare ancora compatto ma alta pressione che potrebbe non puntare direttamente sul Mediterraneo ma più a nord. L'Italia potrebbe non essere dunque interessata direttamente dagli anticicloni che anzi potrebbero trovare un via un po' più settentrionale. In tal caso attenzione alle correnti più fredda che da Europa orientale e Balcani potrebbero raggiungere la nostra Penisola. Primi giorni di marzo e della primavera che potrebbero dunque vedere clima più freddo anche se con scarsi fenomeni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12