Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, correnti umide sul Mediterraneo
Terza settimana di novembre che si apre con un lobo del vortice polare sulla Scandinavia, qui troviamo valori minimi di pressione al suolo fino a 980 hPa. Mentre l’alta pressione delle Azzorre resta confinata in Atlantico correnti via via più umide scorrono sul Mediterraneo. Condizioni meteo che nel corso della giornata odierna saranno per lo più asciutte in Italia ma con molte nuvole di passaggio, locali piogge possibili sui settori tirrenici.
Aria fredda che nei prossimi giorni scende verso l’Europa, solo sfiorata la nostra Penisola
Nel corso dei prossimi giorni aria via via più fredda di origine artico marittima raggiungerà l’Europa con un profondo vortice depressionario in approfondimento sul Mare del Nord. Fronte freddo che stando ai principali modelli è confermato ormai sfiorare solo l’Italia. Nella seconda parte della settimana ci attendiamo un calo termico su valori di qualche grado sotto media ma con poche precipitazioni.
Neve in arrivo sulle Alpi nella seconda parte della settimana, localmente abbondate
Come anticipato il transito in rapida successione di due fronti freddi porterà finalmente la neve a cadere sulle Alpi. Primo passaggio entro Mercoledì con fenomeni soprattutto sui settori di confine, neve abbondante sui versanti settentrionali delle Alpi. A seguire ecco un secondo peggioramento meteo tra Giovedì e Venerdì con neve precipitazioni più diffuse sulle regioni del Nord Italia e neve più uniforme sulle Alpi.
Alta pressione in rimonta nel weekend e temperature in generale rialzo ovunque
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che con l’arrivo del prossimo weekend mostrano un campo di alta pressione in espansione sul Mediterraneo centrale. Tra Sabato e Domenica condizioni meteo che sull’Italia dovrebbero tornare più stabili e anche sotto il profilo delle temperature ci attendiamo un generale rialzo. Previsti nuovamente valori anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.