
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, correnti fredde ma pochi fenomeni
Seconda settimana di aprile che inizia con un vasto promontorio anticiclonico disteso tra Penisola Iberica e Isole Britanniche. Colata di aria fredda che si muove invece tra Europa orientale e Balcani con parziale interessamento anche dell’Italia. Temperature di diversi gradi al di sotto delle medie del periodo ma pochi fenomeni nelle prossime ore, qualche pioggia solo sulle Isole Maggiori.
Temperature sotto media nei prossimi giorni ma con tempo per lo più asciutto
Evoluzione meteo che nel corso della settimana vedrà l’alta pressione sempre più presente tra Atlantico ed Europa occidentale. Correnti fredde continueranno ad affluire sui settori orientali del continente con parziale interessamento della nostra Penisola. Almeno fino a Giovedì ci attendiamo temperature di qualche grado sotto media, anche se in progressivo rialzo. Qualche fenomeno di stampo pomeridiano possibile soprattutto al Centro-Sud.

Torna il maltempo nel secondo weekend di aprile
Cambio di circolazione nel weekend con rialzo termico e poi maltempo
Principali modelli che sul finire della settimana mostrano un possibile cambio di circolazione. Promontorio anticiclonico che dovrebbe farsi strada sul Mediterraneo centrale portando un netto aumento termico e inizialmente anche tempo asciutto. Nella seconda parte del weekend ecco però una vasta saccatura depressionaria in discesa tra Atlantico ed Europa occidentale con possibile peggioramento meteo anche in Italia, a partire dal Nord.
Tendenza meteo: Settimana Santa che potrebbe vedere ancora maltempo per il Mediterraneo
Con l’avvicinarsi della Pasqua in molto inizieranno a chiedersi come sarà l’evoluzione meteo di quel weekend. Distanza temporale ancora troppo elevata ma guardando gli ultimi aggiornamenti dei modelli sembra possibile per la Settimana Santa un ritorno del maltempo sul Mediterraneo. Una perturbazione atlantica potrebbe infatti raggiungerci da ovest lasciando poi circolazioni instabili per diversi giorni con piogge e temporali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.