Tra sole e temporali nei prossimi giorni in Italia, vediamo dove
Situazione sinottica che al momento vede una vasta circolazione depressionaria tra Mare del Nord e Mar Baltico con due minimi di pressione al suolo intorno ai 1000 hPa. Condizioni meteo più stabili in Italia con le correnti occidentali che alterneranno nuvole e sole, specie al Nord. Non esclusa qualche debole piogge sui settori alpini. Maggiore instabilità nella giornata di domani con acquazzoni e temporali soprattutto su Alpi centro-orientali e pianure di Veneto e Friuli. Ancora un peggioramento meteo nel weekend a causa di un fronte freddo.
Primavera agli sgoccioli, con la prossima inizia giugno e l’estate
Primavera che si è rivelata piuttosto fredda e dinamica, soprattutto per i mesi di marzo e aprile che hanno chiuso al di sotto delle medie, Le somme anche di maggio le tireremo però a partire dalla prossima settimana quando inizierà ufficialmente l’estate 2021. Ricordiamo infatti che la stagione meteorologica inizierà prossimo Martedì 1 giugno. Nella prima parte di giugno per altro condizioni meteo tutt’altro che stabili secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli che non mostrano alcuna ondata di caldo di rilievo.
Anticicloni verso nord e aria fredda in giro per l’Europa
Durante la prossima settimana campi di alta pressione decisamente a nord con valori fino a 1030 hPa sulla Scandinavia. L’estate inizierebbe così senza la protezione dell’anticiclone sull’Italia e questo potrebbe portare condizioni meteo decisamente instabili. Durante il ponte del 2 giugno clima molto fresco per il periodo con piogge e temporali diffusi a causa di una vasta circolazione depressionaria, colma di aria fredda in quota, posizionata tra Europa orientale e Balcani.
CONTINUA A LEGGERE
Fronte freddo nel weekend con temporali e calo delle temperature
Già a partire da Venerdì l’alta pressione dovrebbe migrare verso nord con valori fino a 1025 hPa tra Isole Britanniche e Scandinavia. Aria fredda piuttosto fredda per il periodo potrebbe dunque scendere verso l’Europa centro-orientale, i Balcani e interessare forse anche l’Italia con condizioni meteo instabili e calo delle temperature. Secondo il modello americano GFS nella giornata di Sabato un fronte freddo potrebbe sfiorare l’Italia muovendosi da nord-ovest verso sud-est. Attese condizioni meteo instabili prima al Nord-Est e poi anche al Nord-Ovest e sulle regioni del Centro con piogge e temporali sparsi tra il pomeriggio e la sera di Sabato. Condizioni meteo instabili che Domenica si sposteranno invece al Sud anche qui con acquazzoni e temporali. Previsto nel weekend un generale calo delle temperature con valori al di sotto delle medie anche di 4-5 gradi in particolare sui versanti adriatici.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.