Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: aria fredda nell’ultimo WEEKEND di maggio, ecco le conseguenze

METEO: ancora tra sole e temporali in ITALIA ma attenzione al weekend quando dovrebbe arrivare anche aria più fredda

METEO ITALIA: aria fredda nell’ultimo WEEKEND di maggio, ecco le conseguenze
Temporali possibile nel weekend specie sui rilievi

Tra sole e temporali nei prossimi giorni in Italia, vediamo dove

Situazione sinottica che al momento vede una vasta circolazione depressionaria tra Mare del Nord e Mar Baltico con due minimi di pressione al suolo intorno ai 1000 hPa. Condizioni meteo più stabili in Italia con le correnti occidentali che alterneranno nuvole e sole, specie al Nord. Non esclusa qualche debole piogge sui settori alpini. Maggiore instabilità nella giornata di domani con acquazzoni e temporali soprattutto su Alpi centro-orientali e pianure di Veneto e Friuli. Ancora un peggioramento meteo nel weekend a causa di un fronte freddo.

Primavera agli sgoccioli, con la prossima inizia giugno e l’estate

Primavera che si è rivelata piuttosto fredda e dinamica, soprattutto per i mesi di marzo e aprile che hanno chiuso al di sotto delle medie, Le somme anche di maggio le tireremo però a partire dalla prossima settimana quando inizierà ufficialmente l’estate 2021. Ricordiamo infatti che la stagione meteorologica inizierà prossimo Martedì 1 giugno. Nella prima parte di giugno per altro condizioni meteo tutt’altro che stabili secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli che non mostrano alcuna ondata di caldo di rilievo.

Tendenza meteo per l'inizio dell'estate in Italia

Tendenza meteo per l’inizio dell’estate in Italia

Anticicloni verso nord e aria fredda in giro per l’Europa

Durante la prossima settimana campi di alta pressione decisamente a nord con valori fino a 1030 hPa sulla Scandinavia. L’estate inizierebbe così senza la protezione dell’anticiclone sull’Italia e questo potrebbe portare condizioni meteo decisamente instabili. Durante il ponte del 2 giugno clima molto fresco per il periodo con piogge e temporali diffusi a causa di una vasta circolazione depressionaria, colma di aria fredda in quota, posizionata tra Europa orientale e Balcani.

CONTINUA A LEGGERE

Fronte freddo nel weekend con temporali e calo delle temperature

Già a partire da Venerdì l’alta pressione dovrebbe migrare verso nord con valori fino a 1025 hPa tra Isole Britanniche e Scandinavia. Aria fredda piuttosto fredda per il periodo potrebbe dunque scendere verso l’Europa centro-orientale, i Balcani e interessare forse anche l’Italia con condizioni meteo instabili e calo delle temperature. Secondo il modello americano GFS nella giornata di Sabato un fronte freddo potrebbe sfiorare l’Italia muovendosi da nord-ovest verso sud-est. Attese condizioni meteo instabili prima al Nord-Est e poi anche al Nord-Ovest e sulle regioni del Centro con piogge e temporali sparsi tra il pomeriggio e la sera di Sabato. Condizioni meteo instabili che Domenica si sposteranno invece al Sud anche qui con acquazzoni e temporali. Previsto nel weekend un generale calo delle temperature con valori al di sotto delle medie anche di 4-5 gradi in particolare sui versanti adriatici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto