Prima settimana di agosto con temperature in calo ma non per tutti
Situazione sinottica in questi primi giorni di agosto che vede una vasta struttura depressionaria sull’Europa settentrionale. Questa ha pilotata una saccatura che nella giornata di ieri ha portato un forte peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia dove non sono mancati temporali e nubifragi anche intensi. Aria più affluisce adesso sul Mediterraneo portando temperature in media o poco sotto al Centro-Nord, ancora caldo intenso al Sud.
Ancora caldo intenso al Sud con punte superiori ai +40 gradi
Quello appena trascorso è stato un weekend di fuoco per le regioni del Sud con temperature che hanno superato abbondantemente i +40 gradi, toccando punte anche di +44 gradi. Condizioni meteo che hanno giocato un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la propagazione di grandi incendi grazie al clima secco, le temperature elevatissime e i forti venti. Oggi attese ancora punte di +40 gradi su Puglia, Basilicata e Sicilia. Caldo intenso che tra alti e bassi dovrebbe durare per tutta la settimana.
Saccatura atlantica e nuovo rapido peggioramento del tempo, ecco quando
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano tra Mercoledì e Giovedì il transito sul Mediterraneo centrale di una nuova saccatura atlantica. Questa potrebbe portare un peggioramento meteo al Nord e in parte sul Centro Italia principalmente sotto forma di temporali e anche nubifragi. Il peggioramento meteo manterrebbe poi le temperature vicine o poco sotto le medie sulle regioni del Centro-Nord. Per i dettagli sulle zone più colpite dalle precipitazioni occorrerà però aspettare i prossimi giorni.
CONTINUA A LEGGERE
Nuova spinta africana possibile dal primo weekend di agosto
Modello americano GFS che mostra a partire dal prossimo Sabato una nuova espansione dell’anticiclone africano verso l’Italia. Questo porterà ancora una volta condizioni meteo per lo più stabili ma soprattutto un nuovo rialzo delle temperature su tutta la Penisola. Inizialmente coinvolto soprattutto il Centro-Sud con Italia ancora una volta divisa tra temporali al Nord e caldo intenso altrove. Nel corso della prossima settimana però l’anticiclone potrebbe rafforzarsi in modo più uniforme sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili e clima decisamente caldo su tutta la Penisola proprio nei giorni che precedono il Ferragosto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.