Meteo Italia - aria in discesa da nord con calo termico dopo il caldo del weekend, ecco la tendenza

Meteo Italia - alta pressione in espansione con clima caldo e tanto sole nel weekend, prossima settimana che potrebbe però vedere il ritorno di aria più fredda anche sul Mediterraneo

Meteo Italia - fronte freddo che la prossima settimana potrebbe raggiungere anche l'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >

Torna ad espandersi l'anticiclone, situazione sinottica ed evoluzione in Italia e in Europa

Un robusto campo di alta pressione si estende dal basso Atlantico verso l'Europa centro-occidentale con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa interessando anche il Mediterraneo. Nuvolosità in transito nelle prossime ore ma condizioni meteo in netto miglioramento anche in Italia dove almeno fino a Domenica avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e temperature al di sopra delle medie del periodo.

Weekend tardo primaverile sulla nostra Penisola con sole e clima molte mite

Secondo weekend di aprile in compagnia di un vasto anticiclone su Europa e Mediterraneo. Condizioni meteo decisamente stabili tra Sabato e Domenica in Italia con temperature anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie. Temperature massime fino a +24/26 gradi su buona parte della Penisola ma con punte prossime ai +30 gradi al Sud.

Possibile ritorno del freddo.

Aria fredda verso l'Europa per la prossima settimana, possibile coinvolgimento anche dell'Italia

Diversi modelli confermano un cambio di circolazione per la prossima settimana con i massimi dell'alta pressione in Atlantico e una massa d'aria fredda in discesa verso l'Europa. Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra un coinvolgimento anche del Mediterraneo con l'ingresso dell'aria fredda entro metà settimana e una possibile fase di maltempo soprattutto al Centro-Sud. Afflusso freddo che potrebbe durare per diversi giorni a seguire.

Fase di maltempo ancora poco definita a causa della traiettoria incerta del fronte freddo

La traiettoria della discesa fredda della prossima settimana resta ancora piuttosto incerta. Il modello ECMWF mostra infatti una discesa più orientale con un minor coinvolgimento dell'Italia che vedrebbe un calo termico ma condizioni meteo decisamente meno perturbate. Più simile al modello GFS è invece l'inglese UKMO, non ci resta dunque che aspettare qualche giorno per capire se aprile ci porterà anche un po' di freddo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.