Meteo Italia - aria più fredda in arrivo nel weekend, possibile fase di maltempo a più riprese a seguire

Meteo Italia - principali modelli che confermano un peggioramento nel weekend con l'arrivo di aria più fredda, fase perturbata possibile nella settimana Santa

Meteo Italia - possibile ritorno del maltempo dal weekend
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, tempo in miglioramento ma residue piogge in Italia

Promontorio anticiclonico che si prova ad espandere tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale portando un miglioramento delle condizioni meteo anche in Italia. Prossime ore che vedranno però ancora molte nuvole in transito al Sud dove non mancheranno piogge sparse specie su Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Nel pomeriggio locali fenomeni anche su Calabria e Sicilia. Tempo più stabile al Centro-Nord ma attenzione alle nubi basse dalla serata specie sulla Pianura Padana.

Alta pressione più convinta nei prossimi giorni e assenza di fenomeni sulla nostra Penisola

Campo di alta pressione che nel corso dei prossimi giorni di andrà rinforzando tra Europa occidentale e Mediterraneo con valori al suolo intorno a 1020 hPa, anche se il cuore resterà posizionato in Atlantico nei pressi delle Isole Azzorre. Condizioni meteo che saranno decisamente più asciutte in Italia nei prossimi giorni, attenzione solo alla nuvolosità bassa specie su coste e pianure del Centro-Nord.

Maltempo in arrivo dal weekend?

Peggioramento meteo possibile nel terzo weekend di marzo con calo delle temperature

Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano un peggioramento meteo tra Sabato e Domenica. Cuore dell'alta pressione sull'Atlantico e vasta circolazione depressionaria in allungamento Sabato sull'Europa occidentale. Entro Domenica ecco che una saccatura potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale determinando un peggioramento ma anche un calo delle temperature, possibile neve su Alpi e Appennino.

Settimana Santa con ritorno del flusso atlantico? Ecco la tendenza

Evoluzione meteo per la Settimana Santa che resta ancora molto incerta con il modello americano GFS che mostra una riapertura del flusso atlantico. Se così fosse i giorni che precedono la Pasqua potrebbero essere caratterizzati da maltempo a più riprese, anche se con clima non particolarmente freddo. Affondo molto occidentale per l'europeo ECMWF che mostra addirittura la rimonta di un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.