Ultima parte di giugno con temperature meno roventi e possibilità di temporali
Come anticipato nei giorni scorsi ecc che l’ondata di caldo africano raggiunge il suo picco sull’Italia. Principali modelli meteo che confermano entro il weekend l’arrivo di aria più fresca con calo delle temperature su valori in linea o anche poco al di sotto delle medie. Il finale del mese di giugno vedrà dunque caldo nella norma e non mancheranno anche temporali sparsi in Italia, localmente anche intensi.
Oggi picco del caldo con punte ancora oltre i +40 gradi su alcune zone, afa in aumento
Lingua africana che raggiunge la sua massima espansione sul Mediterraneo centrale con l’ondata di caldo che avrà il suo apice proprio nella giornata odierna. Su tutta l’Italia attese ancora temperature al di sopra delle medie con massime verso i +35 gradi su molte regioni, specie del Centro-Sud. Punte oltre i +40 gradi possibili ancora sulla Sardegna, dopo le massime oltre i +41 registrate nella giornata di ieri. Sensazione di afa in aumento con il deteriorasi dell’anticiclone ma temperature in calo entro il weekend.
Calo termico e temporali in vista del prossimo weekend quando arriverà aria fresca da nord
Giornata di Venerdì che potrebbe vedere condizioni meteo più instabili specie su Nord-Est e settori Adriatici a causa del transito di una blanda saccatura in quota. Nell’ultimo weekend di giugno la saccatura dovrebbe muoversi verso i Balcani facendo affluire aria più fresca sulla nostra Penisola. Atteso dunque un generale calo delle temperature in Italia con valori in linea con le medie del periodo. Possibilità di qualche temporale pomeridiano anche sulle zone interne del Centro-Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: finale di giugno con estate senza eccessi, caldo moderato e possibili temporali
Nel corso della prossima e ultima settimana di giugno i principali modelli mostrano un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre. Questo dovrebbe estendersi con valori al suolo intorno a 1025 hPa tra il basso Atlantico e l’Europa occidentale. Italia che vedrà così condizioni meteo asciutte ma con caldo moderato, temperature che saranno infatti in media o poco al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.