Luglio porta un’attenuazione del caldo in Italia, prossime ore con temporali soprattutto al Nord
Situazione sinottica all’inizio di questo secondo mese dell’estate che vede una saccatura atlantica allungarsi dall’Europa centrale verso il Mediterraneo occidentale. L’aria più fresca spazzerà via man mano il caldo anche sulle regioni del Centro-Sud. Attese condizioni meteo instabili durate la giornata al Nord Italia con possibilità di piogge e temporali anche intensi. Tra la sera e la notte fenomeni anche lungo l’Adriatico.
Temperature in diminuzione nei prossimi giorni con valori anche qualche grado sotto media
La saccatura atlantica in movimento sull’Italia porterà un peggioramento delle condizioni meteo e un calo delle temperature. Tra Mercoledì e Giovedì valori localmente anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie. Possibilità anche di acquazzoni e temporali localmente intensi al Nord e sulle zone interne del Centro-Sud, con fenomeni in movimento soprattutto verso i settori adriatici.
Meteo weekend: l’atlantico non demorde, flusso umido e possibili temporali anche intensi
Con l’arrivo del primo weekend di luglio diversi modelli mostrano ancora una vasta saccatura depressionaria tra Atlantico ed Europa centro-occidentale. Questa lambirebbe anche il Mediterraneo portando correnti umide al Nord dove avremo ancora condizioni meteo instabili con possibilità di piogge e temporali anche intensi. Tempo più asciutto al Centro-Sud con clima estivo senza eccessi di caldo.
Tendenza meteo: caldo intenso lontano dal’Italia fin quasi a metà mese
La prima decade di luglio, e forse in generale la prima metà del mese, dovrebbe vedere secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli condizioni meteo nel complesso estive ma senza eccessi di caldo. Una saccatura atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale nei prossimi giorni mentre nel primo weekend del mese ci attendiamo un aumento del caldo su valori comunque non molto superiori alle medie del periodo. A seguire discreta ingerenza dell’anticiclone delle Azzorre con temperature estive ma senza caldo estremo probabilmente fin verso metà mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.