Meteo Italia - aria polare in rotta verso il Mediterraneo con maltempo e calo termico, vediamo l'evoluzione
Meteo Italia - irruzione di aria polare a breve con maltempo diffuso, calo termico e neve localmente abbondante sulle montagne, ecco l'evoluzione fino alle feste di Natale
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, cambio di circolazione e prime piogge in arrivo
Anticiclone in cedimento sul Mediterraneo centrale e colata di aria polare che si muove tra Isole Britanniche e Francia. Nelle prossime ore avremo ancora tempo asciutto al Centro-Sud mentre le condizioni meteo saranno in peggioramento sulle regioni del Nord con prime piogge sparse. Tra la sera e la notte maltempo che interesserà il Nord Italia e poi il Centro con acquazzoni e temporali localmente intensi. Neve in calo fino a 900-1300 metri su Alpi e Appennino.
Aria polare e vortice depressionario sul Mediterraneo portano neve a bassa quota in Italia
Nella giornata di domani l'ingresso di aria polare sul Mediterraneo centrale approfondirà un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa sul Mar Tirreno. Condizioni meteo in netto peggioramento con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, rapido miglioramento invece al Nord. Temperature in deciso calo nel corso della giornata e neve che dovrebbe fare la sua comparsa su Alpi e Appennino, entro la sera fin verso i 500 metri.
Festività di Natale con clima freddo
Pausa temporanea nel weekend in attesa di una nuova discesa fredda prima di Natale
Prossimo weekend che vedrà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo in Italia anche se già nella seconda parte di Domenica potrebbe tornare il maltempo. Diversi modelli confermano infatti una nuova discesa di aria fredda che dovrebbe muoversi verso i Balcani nei giorni che precedono il Natale. Non escluse ad oggi nevicate fino a quote piuttosto basse sulle regioni adriatiche e del Sud prima di Natale. Generale calo delle temperature con clima freddo su tutta la Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Natale: clima freddo e neve a bassa quota in Italia ma alta pressione in rimonta da ovest
Evoluzione meteo per la settimana di Natale che ha subito negli ultimi giorni pesanti stravolgimenti, che sono comunque del tutto possibili su distanze temporali così elevate. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli tra la Vigilia e il giorno di Natale dovremmo avere attiva tra Italia e Grecia una circolazione depressionaria colma di aria fredda. Questa dovrebbe portare temperature al di sotto delle medie, specie al Sud, e probabilmente ancora qualche precipitazione nevosa fino a bassa quota.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Weekend inizialmente stabile e dal clima primaverile, ma piogge e temporali sono in agguato
08 Aprile 2025 | ore 12:43
Meteo Roma – Stabilità prevalente in settimana, ma con temperature ancora fresche
08 Aprile 2025 | ore 10:35