Residua circolazione instabile sul Mediterraneo per l’inizio della settimana
Dopo un primo weekend di maggio caratterizzato da condizioni meteo instabili, ecco che la settimana si apre con una residua circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centrale. Locali piogge interessano in queste ore le regioni meridionali, in particolare Molise, Campania,Puglia, Calabria e Isole Maggiori. Nel pomeriggio instabilità in aumento con possibilità di piogge e temporali sparsi soprattutto su Alpi e Appennino ma con sconfinamenti anche verso coste e pianure.
Alta pressione in espansione e fenomeni sempre più isolati
Nel corso dei prossimi giorni un campo di alta pressione di matrice azzorriana dovrebbe estendersi dalla Penisola Iberica verso l’Europa centrale portando un netto miglioramento delle condizioni meteo anche sull’Italia, maggiormente interessante le regioni del Nord. Aria fresca in quota infatti affluirà ancora al Sud innescando la formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani soprattutto sui settori interni. Anticiclone che nel corso della seconda parte della settimana si rafforzerà ulteriormente.
Temperature in aumento con clima mite ma senza eccessi in Italia
Al momento valori di temperatura che risultano intorno alle medie del periodo al Centro-Nord, mentre restano anche di 2-4 gradi al di sotto sulle regioni del Sud Italia. L’espansione dell’alta pressione nel corso dei prossimi giorni porterà oltre ad un miglioramento delle condizioni meteo anche un rialzo delle temperature con valori in media o poco al di sopra specie sulle regioni del Nord. Clima decisamente più mite dunque ma senza eccessi, punte massime che nella seconda parte della settimana non faticheranno a toccare i +26/27 gradi specie su Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: dopo il weekend ancora un robusto anticiclone su mezza Europa
Buona parte della seconda settimana di maggio sarà caratterizzata da un campo di alta pressione disteso tra Europa e Mediterraneo, mentre più a nord scorrerà un impetuoso flusso perturbato. Condizioni meteo ancora nel complesso stabili con l’arrivo del weekend ma i principali modelli iniziano ad ipotizzare uno spostamento dei massimi al suolo verso le Isole Britanniche. All’inizio della prossima settimana potremmo dunque avere una configurazione sinottica caratterizzata da un vasto anticiclone in elevazione fin verso Mare del Nord e Scandinavia. Italia sul bordo condizioni meteo ancora stabili e solo locali temporali pomeridiani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.