Situazione sinottica sull’Europa: vasta e ingombrante circolazione depressionaria
Elemento dominante sulla situazione sinottica di questa prima settimana di maggio è una vasta area depressionaria posizionata tra Isole Britanniche e Scandinavia. Sul Mare del Nord troviamo un profondo minimo di bassa pressione con valori fino a 985 hPa che riuscirà ad influenzare le condizioni meteo anche in Italia. Nelle giornata odierna attesa nuvolosità in transito ma a seguire peggioramento in arrivo.
Flusso umido verso l’Italia con piogge e acquazzoni in arrivo su queste regioni
Giornata odierna con condizioni meteo per lo più stabili in Italia dove avremo alternanza di nuvole e sole. Locali piogge non escluse sulle Alpi centro-occidentali e sulla Sardegna. Tendenza a peggioramento nel corso della notte con piogge in arrivo soprattutto lungo le coste tirreniche. Fenomeni più organizzati e localmente di moderata intensità su Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Piogge in arrivo anche al Nord-Ovest in particolare su Piemonte e Liguria.
Mercoledì instabile poi rimonta dell’anticiclone con sole in vista
Correnti umide interesseranno ancora la nostra l’Italia nel corso della giornata di domani portando condizioni meteo instabili. Molte nuvole al mattino da Nord a Sud ma con fenomeni che si concentreranno soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Al pomeriggio fenomeni che assumeranno anche carattere di rovescio specie sui settori meridionali Peninsulari. Miglioramento meteo comunque tra la sera e la notte grazie alla rimonta dell’alta pressione che porterà prima sole e poi clima via via più caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Anticiclone africano tra Mediterraneo ed Europa orientale con fase calda breve ma intensa
Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano per il secondo weekend di maggio un promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo centrale il quale porterà condizioni meteo stabili e clima piuttosto mite in Italia. Temperature che tra Sabato e Domenica saranno in crescita su tutta la Penisola con valori anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo. Il maggior contributo caldo arriverà però tra la fine del weekend e l’inizio della prossima settimana quando una vasta saccatura depressionaria colma di aria fredda affonderà verso la Penisola Iberica e il nord Africa. Risalita calda dunque verso il Mediterraneo centrale e poi orientale. Questa fase non sarà comunque duratura in quanto il modello GFS mostra la saccatura evolversi poi verso est portando dunque un intenso peggioramento meteo nel corso della prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.