METEO ITALIA - arriva aria più fresca e termina l'intensa ondata di CALDO, attenzione ai temporali

METEO ITALIA: ultime ore di caldo poi aria più fresca in arrivo dall'atlantico porterà un calo termico e anche temporali

Temperature in calo nei prossimi giorni da Nord a Sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cambio di circolazione in arrivo con aria più fresca in Italia

Situazione sinottica all'inizio di questa terza settimana di agosto che vede l'anticiclone afro-azzorriano spostare i suoi massimi di pressione al suolo e in quota tra Atlantico e Penisola Iberica. Condizioni meteo che anche nel weekend di Ferragosto sono rimaste stabili in Italia dove non è mancato il caldo intenso. Una circolazione depressionaria si muove intento dal Mare del Nord verso l'Europa centrale e nel corso della settimana porterà aria più fresca anche sul Mediterraneo terminando così l'ondata di caldo intenso.

Temporali in arrivo già nelle prossime ore, ecco dove

L'aria fresca atlantica in ingresso sul Mediterraneo accompagnerà anche un peggioramento meteo con acquazzoni e temporali anche intensi. Già in queste prime ore del giorno alcune celle temporalesche interessano le Alpi centrali. Nel corso della giornata condizioni meteo instabili su Alpi centro-orientali e pianure di Nord-Est con fenomeni anche temporaleschi in sconfinamento entro la notte. Nel corso della settimana condizioni meteo instabili interesseranno soprattutto le Alpi e le zone interne del Centro-Sud, nessuna perturbazione organizzata dunque.

Cambio scenario in arrivo.

Temperature in calo ma il Sud dovrà attendere ancora qualche giorno

Temperature ancora di 4-6 gradi al di sopra delle medie sull'Italia ma aria più fresca si addossa sulle Alpi. Entro la giornata di domani valori che saranno tornati in media o localmente poco al di sotto al Centro-Nord mentre farà ancora caldo al Sud. Mercoledì condizioni meteo più clementi anche al Sud con temperature in calo e valori intorno alle medie del periodo su tutta la Penisola. Possibile graduale rialzo in vista del penultimo weekend di agosto ma al momento senza valori eccessivi.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la fine di agosto in Italia

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per il prossimo weekend un ritorno di condizioni meteo stabili e clima caldo ma senza gli eccessi della scorsa settimana. Un campo di alta pressione potrebbe infatti ancora dominare sul Mediterraneo ma non si escludono infiltrazioni di aria atlantica proprio per l'ultima settimana di agosto con possibilità dunque di intensi passaggio temporaleschi. L'ultimo aggiornamento del modello GFS mostra infatti un campo di alta pressione in elevazione verso Isole Britanniche e Scandinavia con valori massimi al suolo intorno a 1030 hPa. Canale depressionaria su Europa centrale con possibile coinvolgimento anche dell'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.