Tanto sole e locali temporali nelle prossime ore, ecco dove
L’alta pressione si estende dal Mediterraneo centrale verso l’Europa orientale valori massimi al suolo intorno a 1020 hPa. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia ma non mancherà qualche locale disturbo. L’anticiclone non sarà ancora abbastanza forte e dunque spazio nelle prossime ore a qualche temporale di calore. Possibili nel pomeriggio acquazzoni sparsi soprattutto sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica. Fenomeni in generale esaurimento nel corso delle ore serali.
Caldo in aumento con picco sul finire del weekend
Temperature che in questa seconda parte della settimana si sono portante in media o localmente poco al di sopra su tutta la Penisola. Caldo un po’ afoso ma ancora senza particolari eccessi. Nel prossimo weekend l’anticiclone africano porterà condizioni meteo stabili ma anche aria rovente sull’Italia. Proprio tra Sabato e Domenica le temperature massime potranno superare facilmente i +35 gradi su buona parte della Penisola con punte anche di +40 gradi sulle Isole Maggiori.
Arriva la prima vera ondata di calore della stagione
Caldo africano sull’Italia confermato da tutti i principali modelli odierni, soprattutto per le regioni Centro-Sud. Impennata delle temperature su valori anche di 10/12 gradi al di sopra delle medie. Ad oggi non si escludono massime superiori ai +40 gradi in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Valori elevati anche al Centro e in misura minore al Nord dove si potrebbero comunque toccare punte di +36/38 gradi. Picco del caldo proprio tra Domenica e Lunedì in quando la prossima settimana potrebbe vedere una parziale ritirata dell’anticiclone africano con anche il ritorno di condizioni meteo instabili.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: vediamo quanto durerà la prima ondata di caldo
Ultima settimana di giugno che dovrebbe iniziare con una saccatura depressionaria in allungamento sull’Europa occidentale. Il modello GFS indica negli ultimi aggiornamenti lo spostamento di questa struttura poco più ad est, il tanto che basta per far giungere aria più fresca e instabile almeno sulle regioni del Nord Italia. Qui le condizioni meteo potrebbero peggiorare con l’arrivo di temporali anche intensi accompagnati da un calo delle temperature. Il caldo potrebbe attenuarsi anche al Centro e in misura minore al Sud ma solo per poco tempo. Entro l’ultimo weekend di giugno sia il modello GFS che l’Europeo ECMWF mostrano ancora l’anticiclone africano sul Mediterraneo centrale con caldo intenso sopratutto al Sud ma anche sul resto dell’Italia. Trattandosi di tendenze meteo non ci resta che seguire i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.