Meteo Italia - arriva qualche pioggia ma l'alta pressione è pronta a dominare fino all'inizio di novembre
Meteo - saccatura in transito al Nord Italia con piogge e temporali sparsi che tra oggi e domani interesseranno diverse regioni, alta pressione che si prepara comunque a dominare lo scenario fino al mese di novembre
Guarda la versione integrale sul sito >
Cavetto d'onda in transito al Nord porta piogge e temporali sparsi
Il promontorio anticiclonico si sposta un po' più verso sud consentendo il passaggio di un piccolo cavetto d'onda sulle regioni settentrionali d'Italia. Peggioramento meteo che tra oggi e la prima parte del weekend potrebbe portare piogge e acquazzoni sparsi al Nord Italia, interessati maggiormente settori alpini e prealpini ove non mancherà anche qualche temporale di forte intensità. Rapido miglioramento meteo a seguire con tempo di nuovo asciutto per gran parte della prossima settimana.
Sopra media delle temperature intenso e prolungato, ecco fino a quando
Il promontorio africano oltre a portare condizioni meteo asciutte porta anche aria più calda sulla nostra Penisola. Temperature che al momento risultano sopra media anche di 4-6 gradi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Questa non sarà la classica ottobrata della durata di qualche giorno seguita poi magari da una perturbazione atlantica, qui ci troviamo di fronte ad una persistenza della risalita di aria calda che manterrà le temperature sopra media fino al termine di ottobre.
Nessun particolare cambio di circolazione fino al termine del mese
Anche se i bilanci si faranno al termine del mese, questo ottobre risulterà probabilmente tra i più caldi di sempre in Italia. La persistenza di un'area depressionaria sull'Atlantico continua a spingere l'anticiclone e l'aria molto mite africana verso il Mediterraneo e l'Italia. Evoluzione meteo che probabilmente resterà incastrata almeno fino all'inizio del prossimo mese di novembre.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo novembre: alta pressione che potrebbe avere ancora qualcosa da dire
Anche se la distanza temporale è ancora elevata possiamo iniziare ad affermare con una certa sicurezza che da qui alla fine del mese non sono previsti significativi cambiamenti per quanto riguarda la distribuzione barica sul vecchio continente. La persistenza di una vasta e profonda circolazione depressionaria sull'Atlantico continuerà a spingere l'anticiclone verso l'Italia e l'Europa. Per l'inizi di novembre alcuni modelli mostrano rapidi passaggio perturbati per il Mediterraneo ma altrettanti insistono con il dominio dell'anticiclone su mezza Europa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22