Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Settimana che inizia con un nucleo di aria molto fredda posizionato tra Scandinavia ed Europa orientale. E’ l’aria artica che nel corso del weekend ha portato un crollo delle temperature e neve a bassa quota. Vortice depressionario che invece si muove verso il Mediterraneo centrale portando nei prossimi giorni un peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Temperature comunque in rialzo con neve solo in montagna.
Maltempo tra Martedì e Mercoledì poi importante aumento delle temperature
Vortice depressionario che nei prossimi giorni si muoverà sull’Europa centrale con un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa. Peggioramento meteo che interesserà un po’ tutta l’Italia specie tra Martedì e Mercoledì con piogge, temporali e anche un po’ di neve ma solo a quote di montagna. Nella seconda parte della settimana della settimana ci attendiamo invece un importante ma probabilmente breve rialzo delle temperature con valori anche di 6-8 gradi sopra media sulle regioni del Centro-Sud.
Nuova perturbazione sul finire della settimana con calo termico entro il weekend
Tra Giovedì e Venerdì principali modelli che mostrano un profondo vortice depressionario muoversi verso la Francia. Correnti meridionali interesseranno il Mediterraneo centrale portando un aumento delle temperature. Con l’arrivo del primo weekend di dicembre però ecco che il maltempo potrebbe nuovamente raggiungere l’Italia con temperature di nuovo in diminuzione. Vortice freddo possibile tra Sabato e Domenica con peggioramento meteo di stampo invernale e neve anche a quote medio-basse.
CONTINUA A LEGGERE.
Tendenza meteo: prima decade di dicembre piuttosto dinamica e piovosa per l’Italia
Con il mese di dicembre inizia anche l’inverno meteorologico e stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe essere una partenza piuttosto dinamica. Vortice polare che risulta ancora piuttosto debole, soprattutto per il periodo. Ondulazione marcata sull’Europa con una serie di fronti instabili pronti a transitare anche sul Mediterraneo portando un’alternanza di piogge e pause asciutte. Clima nel complesso freddo e comunque abbastanza in linea con l’inizio dell’inverno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.