Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – arrivano conferme sul MALTEMPO che porterà una svolta FREDDA con neve a bassa quota

METEO: svolta dell'inverno in ITALIA con maltempo in arrivo nel prossimo weekend quando potremmo avere un generale calo delle temperature e neve a quote sempre più basse

METEO ITALIA – arrivano conferme sul MALTEMPO che porterà una svolta FREDDA con neve a bassa quota
Maltempo invernale confermato per il finire di questa ultima settimana di novembre

Tempo instabile tra oggi e domani sull’Italia con piogge e temporali sparsi specie al Centro-Sud

Una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota resta attiva sulla Penisola Iberica e porta condizioni meteo instabili anche in Italia. Inizio della giornata odierna che vedrà piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest e sui settori Peninsulari del Centro-Sud. Entro il pomeriggio condizioni meteo in miglioramento al Nord e poi fenomeni i attenuazione anche al Sud. Ulteriore impulso perturbato nelle seconda parte della settimana e poi nel weekend con freddo e neve a bassa quota.

Affondo freddo confermato per l’ultima parte del mese di novembre

Mentre la depressione posizionata sulla Penisola Iberica continua a portare condizioni meteo instabili in Italia, tutti principali modelli confermano entro l’ultimo weekend di novembre una fase di maltempo dalle caratteristiche invernali. Anticiclone di blocco sull’Atlantico e lobo del vortice polare dritto sul vecchio continente. Fase di maltempo che dovrebbe iniziare da Giovedì e protrarsi fino a dopo il weekend con un calo delle temperature che potrebbe riportare la neve a bassa quota.

Freddo e neve in arrivo in Italia

Freddo e neve in arrivo in Italia

Seconda parte della settimana con rischio nubifragi e quota neve in calo su Alpi e Appennino

Tra Giovedì e Venerdì i principali modelli mostrano la saccatura presente tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale muoversi verso est, alimentata da un nuovo impulso freddo di aria polare. Questo dovrebbe comportare un nuovo intenso peggioramento meteo su buona parte dell’Italia con temporali e anche locali nubifragi specie su regioni tirreniche e al Sud. Maltempo che sarà seguito anche da un calo delle temperature a partire da Venerdì con neve in arrivo sia sulle Alpi che lungo l’Appennino fino a quote medio-basse.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: ultimi giorni di novembre con l’inverno che di colpo potrebbe entrare in scena

Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF confermano per il prossimo e ultimo weekend di novembre un intenso peggioramento meteo di stampo invernale.Tra Sabato e Domenica aria fredda in discesa da nord potrebbe entrare sul Mediterraneo dalla porta del Rodano portando un intenso peggioramento meteo con neve abbondante sulle montagne fino a quote medio-basse. All’inizio della prossima settimana un ulteriore calo termico potrebbe portare la neve a scendere fin sulla bassa collina. Troppo presto però per scendere in ulteriori dettagli che andranno dunque analizzati con i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto