Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Arrivano nuove CONFERME, prossima settimana con CALO termico e MALTEMPO, la TENDENZA

METEO ITALIA - Dopo Ferragosto l'estate potrebbe decadere con calo delle temperature e piogge in arrivo

METEO ITALIA – Arrivano nuove CONFERME, prossima settimana con CALO termico e MALTEMPO, la TENDENZA
In arrivo temporali ed un calo delle temperature per la prossima settimana - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo stabili in italia

Salve a tutti e buona vigilia di Ferragosto cari lettori del Centro Meteo Italiano! Quest’oggi avremo condizioni meteo pienamente stabili in italia: nella giornata di ieri si è accesa la convezione nelle ore pomeridiane specie sull’Appennino tra Lazio e Abruzzo, dove una forte grandinata ha imbiancato completamente il paesaggio circostante. Oggi non mancheranno temporali sulle regioni del nord Italia, specie a ridosso dei rilievi, mentre sul resto della penisola il sole continuerà a splendere. Tra oggi e domani il caldo si farà sentire al centro-nord con punte decisamente elevate.

Temperature sotto osservazione, picchi elevati al nord

Meteo Ferragosto – L’anticiclone in queste ore ha spostato il suo fulcro sulle regioni del nord Italia. L’avvezione di caldo sarà tale da permettere sulle zone della Pianura Padana più assolate di oltrepassare localmente i 38°C. Calo delle temperature invec al sud dove le massime si abbasseranno di 4-5°C rispetto a queste giornate “roventi” di metà agosto. Previsti temporali sui settori alpini tra sabato e domenica, particolarmente persistenti sui settori nord-orientali nella giornata di Ferragosto. Confermato ormai il maltempo per la seconda metà di agosto, che vedrà molteplici transiti perturbati.

Tendenza meteo per l’ultima parte di agosto e settembre

La tendenza per la seconda parte del mese di agosto ed in genere per il termine della stagione estiva sembra piuttosto coincidente con quanto affermato dal consorzio Lamma nella sua ultima proiezione per il lungo termine: “il prosieguo dell’estate e l’inizio dell’autunno 2021 (bimestre Agosto-Settembre) sembrano essere caratterizzati da un ulteriore abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico, che potrebbe interessare a tratti anche il centro Italia e la nostra regione; si prevede, pertanto, un bimestre agosto-settembre con un numero di giorni piovosi in linea con la climatologia (1981-2010) e con temperature nella norma o superiori, in particolare a settembre. Dal punto di vista dinamico, infatti, gli elementi climatici caratterizzanti il periodo estivo non sembrano favorire rimonte anticicloniche di matrice africana particolarmente persistenti con conseguente bassa probabilità di importanti ondate di calore. Le precipitazioni legate al Monsone Africano, unitamente alla previsione di un debole Monsone Indiano sul comparto meridionale e ad un indice AMO debolmente positivo, sembrano destinati a mantenere l’ITCZ (zone di convergenza intertropicale) entro la latitudine media (possibili risalite a latitudini superiori dell’ITCZ sembra più probabili sul settore più orientale), soprattutto nel mese di Agosto. Gli outlook previsionali dei principali centri internazionali propendono, infine, per un mesi di ottobre con temperature superiori alla norma e precipitazioni inferiori”.

CONTINUA A LEGGERE

Titoli di coda per la stagione estiva? Vediamo perché

Come preannunciato l’arrivo di aria più fresca potrebbe decretare un inversione di tendenza per la stagione estiva: dalla prossima settimana, già dalla giornata di lunedì potrebbe raggiungerci un cavo d’onda atlantico che potrebbe rappresentare solo l’inizio di una nuova fase perturbata e piovosa. Questa potrebbe accompagnarci per il corso della settimana con temperature in deciso calo e maltempo diffuso specie al centro-nord. Statisticamente questo periodo dell’anno prevede un punto di non ritorno, con una perturbazione che segna il graduale decadimento dell’estate e con esso una sempre minore possibilità di ondate di calore di rilievo. Vedremo nei prossimi aggiornamenti meteo se questa tendenza verrà confermata ulteriormente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto