Temperature sopra media e ancora caldo intenso su parte dell’Italia
Ultima settimana di maggio in compagnia di temperature sopra media anche di 6-8 gradi specie sulle regioni del Centro-Sud Italia, dove le condizioni meteo saranno stabili. Massime che non faticheranno così a raggiungere i +30 gradi ma con punte anche oltre i +35 specie su Puglia, Sicilia e Sardegna. Solo con l’arrivo dell’ultimo weekend del mese le temperature potrebbero tornare su valori più consoni alle medie del periodo grazie all’arrivo di una circolazione depressionaria che dovrebbe portare anche condizioni meteo maggiormente instabili.
Correnti fresche portano temporali e nubifragi al Nord Italia, ecco quando
Promontorio africano che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo dovrebbe spostarsi verso il Mediterraneo centro-orientale. Correnti umide collegate ad una vasta circolazione depressionaria presente sul Mare del Nord interesseranno così le regioni del Nord Italia portando condizioni meteo decisamente più instabili. Non mancheranno acquazzoni e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e serali con possibilità anche di nubifragi. Fenomeni che interesseranno non solo le Alpi ma anche la Pianura Padana, specie su Piemonte e Lombardia.
Meteo weekend: goccia fredda sul Mediterraneo centrale
Circolazione depressionaria con aria più fresca in quota che nei prossimi giorni indugerà un po’ su Mediterraneo occidentale, poi entro il weekend dovrebbe spostarsi verso l’Italia. Condizioni meteo che dovrebbero diventare decisamente più instabili nel corso dell’ultimo weekend di maggio quando la circolazione depressionaria dovrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali sparsi da Nord a Sud insieme anche ad un generale calo delle temperature che potrebbe durare anche per tutta la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo GIUGNO: vediamo gli ultimi aggiornamenti sul primo mese dell’estate
Con la prossima settimana saluteremo maggio e la primavera e inizierà ufficialmente l’estate. Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano l’arrivo di aria decisamente più fresca all’inizio della prossima settimana quando una vasta circolazione depressionaria dovrebbe posizionarsi tra Scandinavia ed Europa centro-orientale. Al momento l’ipotesi è che il mese di giugno possa iniziare con condizioni meteo relativamente instabile e probabilmente senza il caldo africano, che però siamo sicuri non farà molta fatica a ritrovare la strada del Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.