Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Assaggio d’ESTATE con TEMPERATURE massime di oltre +25°C, ma il MALTEMPO è in agguato; i dettagli

METEO ITALIA - Assaggio d'ESTATE con TEMPERATURE massime di oltre +25°C, ma il MALTEMPO è in agguato; i dettagli

METEO ITALIA – Assaggio d’ESTATE con TEMPERATURE massime di oltre +25°C, ma il MALTEMPO è in agguato; i dettagli
Tra caldo africano e maltempo

Meteo Italia, la situazione sinottica

Meteo Italia – Buongiorno e buona domenica dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata dalla discesa, sull’Europa sudoccidentale, di una saccatura nord atlantica, collegata ad una profonda ciclogenesi, con valori barici al suolo fino a 973 hPa, posizionata ad ovest dell’Irlanda. Un promontorio anticiclonico prefrontale, di conseguenza, tende ad espandersi verso il Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo, in tal modo, si manterranno mediamente stabili sull’Italia nella giornata odierna, con clima decisamente mite, ma con il maltempo pronto a colpire il nostro Paese già dalla giornata di domani.

Meteo domenica: mediamente stabile, ma in peggioramento sul Piemonte

Meteo Italia – La giornata odierna si è aperta all’insegna dei cieli sereni su gran parte del Paese. Osservando l’ultimo scatto del satellite, si notano infatti cieli soleggiati su tutta l’Italia, fatta eccezione per una nuvolosità di tipo basso sul Piemonte sudoccidentale. Nel prosieguo di giornata le condizioni meteo si manterranno sostanzialmente invariate su gran parte d’Italia, con tanto sole e clima mite; nubi in aumento all’estremo nordovest, con le prime deboli piogge in arrivo dalla sera tra la Valle d’Aosta ed il Piemonte occidentale.

Temperature quasi estive, massime localmente di oltre +25°C

Meteo Italia – Non solo bel tempo, ma sarà una giornata ed un inizio della prossima settimana dal sapore quasi estivo. Le temperature massime, infatti, nella giornata odierna sono attese fino a +25°C sulla Pianura Padana e gran parte del centro-sud; punte fino ai +26°C/+28°C sulle due Isole Maggiori. Il picco del richiamo caldo si registrerà nella giornata di domani, quando sono attesi valori massimi fino a +28/+29°C sulla Romagna e la Sardegna, mentre altrove si toccheranno i +26°C/+27°C, fatta eccezione per il nordovest, raggiunto dalle prime piogge. Maltempo in agguato, rischio nubifragi nei prossimi giorni, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!

CONTINUA A LEGGERE


Maltempo in arrivo dalla prossima settimana

Il bel tempo ed i primi assaggi estivi saranno solo una parentesi, con il ritorno del maltempo e rischio nubifragi nel corso dei prossimi giorni. Le prime deboli piogge raggiungeranno nel corso della serata odierna il Piemonte e la Valle d’Aosta, intensificandosi nel corso della giornata di lunedì 10 maggio quando sul resto del Paese il tempo si manterrà ancora stabile. Il fronte perturbato è atteso sull’Italia nel corso della giornata di martedì, quando piogge e temporali transiteranno al centro-nord, Campania, Molise e Sardegna. I fenomeni potranno risultare localmente anche di forte intensità con accumuli abbondanti sui settori a nord del Po e tra Liguria ed alta Toscana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto