Giorni della merla con l’Italia nel limbo tra le correnti fredde e l’Anticiclone
I prossimi giorni sono quelli della merla, tradizionalmente conosciuti come i giorni più freddi dell’anno. Tuttavia le condizioni che ritroveremo in questi giorni, convenzionalmente 29, 30 e 31 di gennaio (anche se alcuni gli fanno combaciare 30, 31 gennaio e 1 febbraio, spostando il range di un giorno in avanti) saranno tutt’altro che invernali, soprattutto al centro-sud. Specchio di un inverno fin ora mai esistito sulla nostra Penisola se non per lievi e fugaci episodi.
Vortice polare compatto e in forze
Il motivo di questo “non inverno” fin ora è da attribuire unicamente alla forza di un vortice polare che risulta molto compatto. La situazione viene descritta perfettamente dall’indice NAM (acronimo di North Anular Mode) che è nient’altro che un indice che misura la differenza di pressione atmosferica esistente tra l’intera colonna d’aria del Polo Nord e quella delle medie latitudini. Esso infatti, superando la soglia di +1,5 com’è successo verso la fine della prima decade di gennaio, condiziona in negativo l’inverno delle latitudini medie per almeno 40/60 giorni.
Febbraio parte con un super Anticiclone
Nei prossimi giorni il fronte polare che in queste ore e nelle successive si abbasserà interessando il nostro Paese, scivolerà successivamente verso oriente lasciando campo libero a un nuovo promontorio anticiclonico di poter rimontare non solo sulla nostra Penisola, ma anche su gran parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Il campo di Alta pressione sarà particolarmente vasto e robusto, con temperature sopra la media del periodo di alcuni gradi.
Primo assaggio primaverile con punte fino a +20°C, poi l’inverno si riscatta
La distensione di questo promontorio anticiclonico nelle modalità e nei tempi precedentemente descritti, apporterà in Italia condizioni meteo in netto miglioramento, seppur non mancherà qualche nota instabile sulle regioni tirreniche nella prima parte del prossimo weekend. Primo assaggio di primavera con temperature che potranno raggiungere punte di +20°C sul sud Italia. Successivamente però, possibile e improvviso riscatto dell’inverno, vediamo perché.
Riscatto invernale entro il termine della prima decade di febbraio?
Un possibile riscatto dell’inverno è atteso proprio post ondata di caldo fuori stagione per l’Italia. Entro il finire della prima decade una saccatura di origine artico marittima, che porta con sé un’ampia portata di freddo, potrebbe affondare sulla nostra Penisola e apportare nevicate a quote medio-basse. Sarà da valutare eventualmente anche un probabile coinvolgimento delle pianure. Data la distanza temporale è però una tendenza che ha bisogno di ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.