Vortice depressionario in azione sul Mediterraneo centrale
Buongiorno e buon sabato cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una saccatura atlantica ha raggiunto il Mediterraneo ed entro le ore serali ha approfondito un minimo di pressione al suolo sul Tirreno. Maltempo che quindi già nella giornata di ieri ha iniziato ad interessare l’Italia, anche in maniera intensa sulla Sardegna. Vortice depressionario che rimarrà attivo sul Tirreno anche nella giornata odierna, per poi scivolare lentamente verso Sud. Piogge e temporali andranno ad interessare soprattutto il Centro-Sud, con qualche fenomeno anche sulla Romagna.
Neve in Appennino fino a quote medio-basse
Il vortice depressionario va a richiamare aria più fredda dai quadranti nord-orientali, portando un generale calo delle temperature ed anche della quota neve. Nevicate anche abbondanti sono infatti attese in Appennino, con quota neve in calo fin verso i 1200-1300 metri sull’Appennino centrale e settentrionale, mentre su quello meridionale la quota neve risulterà più alta. Gli accumuli più importanti sono attesi tra Abruzzo e Molise, dove potranno cadere anche fino a 50 cm di neve fresca.
Domenica con ancora maltempo al Sud e quota neve in calo
Nella giornata di domani il vortice depressionario si porterà sul Mediterraneo meridionale. Questo porterà ancora delle piogge sulle regioni dell’estremo Sud, con acquazzoni e temporali anche intensi tra Calabria e Sicilia. Al Centro-Nord avremo invece tempo stabile accompagnato da ampie schiarite ma con clima piuttosto fresco. Aria fredda che entra maggiormente sull’Italia, raggiungendo anche il Sud. Quota neve in calo quindi anche sull’Appennino meridionale, fin verso i 1300-1500 metri, mentre sulla Sicilia la quota neve risulterà ancora abbastanza alta.
CONTINUA A LEGGERE
Meno piogge ma clima più freddo tra fine novembre e inizio dicembre
Condizioni meteo stabili sulle regioni del Nord Italia probabilmente fino al termine di novembre, l’ingresso di correnti settentrionali porterà comunque un calo delle temperature. Per gli ultimi giorni di novembre un minimo di pressione potrebbe interessare le Isole Maggiori portando un peggioramento meteo mentre altrove le precipitazioni dovrebbero risultare pressoché assenti. Clima comunque più freddo tra fine novembre e inizio dicembre con temperature in media o anche poco al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.