Meteo - Italia assediata dal maltempo nel Weekend, con piogge, temporali e calo termico: i dettagli

Meteo - L'Italia torna nel mirino del maltempo nel Weekend a causa dell'affondi di una saccatura depressionaria, con piogge, temporali e calo delle temperature: ecco i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento attualmente dopo il maltempo della prima parte di giornata

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in netto miglioramento attualmente dopo che il maltempo ha caratterizzato alcuni settori nella prima parte della giornata odierna, specie quelli occidentali, per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva diramato ieri un'allerta meteo. Il radar meteorologico mostra infatti in queste ore la presenza solamente di isolati rovesci concentrati principalmente sulla Calabria tirrenica, con maggiore stabilità altrove.

Prossime ore maltempo in arrivo

Fino alla prima parte di serata le condizioni meteo si manterranno effettivamente stabili in prevalenza sulla nostra Penisola, malgrado la persistenza di addensamenti nuvolosi a tratti anche piuttosto consistenti, specie sulle regioni centro-meridionali. Nella seconda parte invece un nuovo peggioramento avanzerà in direzione dello stivale, con ingresso di piogge e temporali localmente anche intensi (scopri dove), con temperature che non subiranno in linea generale variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Saccatura depressionaria in affondo sull'Italia

Il peggioramento che da questa tarda serata inizierà ad interessare le zone meridionali della Sardegna sono il preludio dell'arrivo di maltempo ben più esteso nella nostra Penisola nel corso del prossimo weekend: stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, una saccatura depressionaria pilotata da un minimo di bassa pressione presente sul Mar Baltico sarà alla base di un nuovo impulso instabile nel fine settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo diffuso al centro-sud specie per domani, neve a quote alte

L'evoluzione sinottica che mostra l'affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale sarà responsabile del ritorno di maltempo diffuso sulla nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi sulle regioni centro-meridionali. Clamorosamente, a differenza di quanto prospettato dai principali centri di calcolo negli scorsi giorni, la neve si attesterà a quote mediamente elevate, salvo brevi tratti di giornate. Tra le due, quella più instabile nel weekend sarà comunque quella di domani sabato 19 novembre, mentre domenica il maltempo presenterà carattere meno diffuso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.