METEO ITALIA - Atlantico in vista per metà mese ma prima ancora alta pressione e temperature in aumento
METEO - anticiclone sul Mediterraneo con tempo stabile e clima mite in ITALIA, per metà mese potrebbero tornare le perturbazioni atlantiche
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e soleggiato grazie all'alta pressione sul Mediterraneo
Saccatura fredda responsabile del peggioramento meteo di ieri che si allontana verso Grecia e Turchia. In arrivo dall'Atlantico un campo di alta pressione che nel corso dei prossimi giorni porterà tempo stabile e anche tanto sole in Italia. Se l'Europa centro-meridionale è interessata ancora da anticicloni, profonde strutture depressionaria transitano alle latitudini più elevate in seno al vortice polare, una di questa raggiunge valori al suolo intorno a 950 hPa nei pressi dell'Islanda.
Temperature in aumento e clima mite specie di giorno
Mattinata piuttosto fresca sull'Italia grazie all'aria fredda giunta nella giornata di ieri e che ha portato valori anche di qualche grado al di sotto delle medie specie al Centro-Sud. Al Nord questa è giunta con forti venti di caduta che hanno causato anche danni specie al Nord-Ovest. Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione sul Mediterraneo porterà invece un rialzo delle temperature specie in quota su valori anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie.
Meteo weekend: possibile passaggio instabile in Italia, ecco dove
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano un cedimento dell'alta pressione nel corso del secondo weekend di febbraio. Massimi di pressione al suolo sull'Europa orientale e infiltrazioni di aria più fredda in quota sull'Italia potrebbero portare condizioni meteo più instabili tra Sabato e Domenica. Al momento previste precipitazioni sparse al Nord-Ovest e poi sulle regioni del Sud ma l'evoluzione meteo è ancora molto incerta.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Riapertura del flusso atlantico entro metà di febbraio?
Vortice polare ancora compatto secondo i principali modelli anche con l'avvicinarsi della metà del mese. Il fronte polare potrebbe però scendere di latitudine durante la prossima settimana con l'anticiclone che si ritirerebbe, temporaneamente, sulle Isole Azzorre. Non si esclude dunque il ritorno di qualche perturbazione atlantica entro la metà del mese la quale dovrebbe riportare un po' di piogge anche al Nord Italia, impossibile ovviamente scendere adesso in ulteriori dettagli. Clima non freddo in questo caso ma comunque con neve sulle montagne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17