Meteo Italia - atlantico pronto ad entrare in scena con maltempo autunnale entro il prossimo weekend

Meteo Italia: passaggio instabile nelle prossime ore con piogge al Centro-Sud, entro il weekend maltempo di stampo autunnale con precipitazioni abbondante e calo termico

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

Mentre il flusso perturbato prosegue a scorrere alle latitudini più elevate cede il robusto campo di alta pressione anche sulla fascia mediterranea. L'inserimento di correnti più umide dai quadranti occidentali porterà piogge e acquazzoni sparsi nelle prossime ore in Italia. Condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud tra la sera la notte. Temperature in calo su valori più consoni al periodo ma nuovo sensibile aumento a seguire.

Prefrontale e netto rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud prima del peggioramento

Flusso perturbato atlantico che nei prossimi giorni si farà sempre più pressante sull'Europa occidentale. Primi segnali di un peggioramento meteo sulle regioni settentrionali con piogge e acquazzoni sparsi tra Mercoledì e Giovedì. Prefrontale che porterà invece un temporaneo ma netto rialzo delle temperature al Centro-Sud con valori anche di 8-10 gradi sopra media. A seguire peggioramento meteo di stampo autunnale che entro il prossimo weekend dovrebbe coinvolgere tutta l'Italia.

Piogge abbondanti in arrivo entro il weekend

Meteo weekend: autunno che alza la voce con maltempo anche intenso

Situazione sinottica che con l'arrivo del weekend vedrà una vasta circolazione depressionaria sull'Europa occidentale con minimi al suolo fino a 980 hPa sulla Francia. Flusso umido che investirà il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto al Nord e sui settori tirrenici centrali. Prima neve in arrivo sulle Alpi anche se ancora a quote medio-alte. Maltempo che a seguire dovrebbe poi coinvolgere anche il Sud.

Tendenza meteo: seconda metà di ottobre finalmente di stampo autunnale

Importanti movimento dell'autunno confermati dai principali modelli per questa seconda metà di ottobre. Evoluzione meteo fino al prossimo weekend che dovrebbe vedere un progressivo peggioramento ovunque. Guardando invece oltre sia il modello GFS che l'europeo ECMWF proseguono con un treno di perturbazioni atlantiche diretto verso l'Europa e il Mediterraneo. Distanza temporale ancora elevata ma il finale di ottobre potrebbe risultare opposto a quanto visto fino ad ora.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.