Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ATTACCO ATLANTICO in arrivo con NUBIFRAGI accompagnati da raffiche di BURRASCA, i dettagli

METEO ITALIA - Nuovo affondo di matrice ATLANTICA in ingresso sullo stivale, condizioni di spiccato MALTEMPO soprattutto sul versante tirrenico con NUBIFRAGI e forti raffiche di vento, i dettagli

METEO ITALIA – ATTACCO ATLANTICO in arrivo con NUBIFRAGI accompagnati da raffiche di BURRASCA, i dettagli
In arrivo nubifragi per sabato grazie all'ingresso di una nuova perturbazione, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo sul medio-basso versante tirrenico e nord Italia

Nella giornata odierna, oltre alla prosecuzione del maltempo su alcune aree del nord Italia, soprattutto quelle ai piedi delle Alpi, l’instabilità si è estesa anche sul Friuli Venezia Giulia, dove localmente i fenomeni risultano particolarmente intensi e sul medio-basso versante tirrenico, soprattutto sulla Campania, dove le precipitazioni sono state accompagnate da frequente attività elettrica e hanno causato anche qualche disagio, come abbiamo approfondito maggiormente all’interno di un altro articolo.

Asciutto altrove, ad eccezione di qualche fenomeno anche intenso in Molise

Le condizioni meteo sul resto delle regioni rimangono ancora in maniera piuttosto eroica relativamente stabile, con tempo asciutto malgrado la nuvolosità anche piuttosto consistente in transito sull’Italia, a causa dell’azione di una saccatura di origine atlantica presente sul Mediterraneo centro-occidentale. Qualche pioggia anche piuttosto intensa è sconfinata dalla Campania e ha interessato il Molise durante questo pomeriggio.

Nuova perturbazione atlantica è alle porte dell’Italia

Forte maltempo sul versante tirrenico in arrivo per sabato 21 dicembre.

Una perturbazione di origine atlantica per la verità in affondo già a partire dalla giornata di domani venerdì 20 dicembre, interesserà la nostra Penisola anche per la giornata di sabato 21. A partire da domani infatti si esauriranno sulla nostra Penisola gli effetti dell’attuale saccatura, lasciando libero spazio ad una nuova perturbazione in arrivo dai quadranti nordoccidentali che scongiurerà ancora una volta una possibile rimonta anticiclonica in Italia.

Possibili nubifragi sul versante tirrenico, soprattutto basso Lazio

Soprattutto tra la sera di domani venerdì 20 e la prima parte della giornata di dopodomani sabato 21 dicembre è in arrivo forte maltempo sulle regioni del versante tirrenico, in special modo sul basso Lazio, dove non sono escluse piogge intense anche a carattere di nubifragio e accompagnate da una frequente attività elettrica. Gli accumuli potrebbero risultare davvero elevati in queste aree, anche localmente oltre i 100 millimetri.

Forte maltempo in successivo spostamento verso meridione, raffiche di vento burrascose

Il forte maltempo con possibili nubifragi si sposterebbe poi nelle zone interne della Campania e in particolare nel beneventano. Essi verranno accompagnati probabilmente da frequente attività elettrica e da violente raffiche di vento, che assumeranno caratteri di burrasca o tempesta grazie alla velocità prevista intorno ai 100km/h se non anche leggermente più forti. Raffiche meno intense invece nel Lazio, con raffiche solo localmente fino a 70km/h e in ogni caso più probabili sui settori nord. Il maltempo interesserà comunque entro il termine della giornata di sabato 21 dicembre, tutto il versante tirrenico centro-meridionale peninsulare, con precipitazioni intense.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto