Nel weekend Italia divisa a metà tra il bel tempo e le piogge
Nel corso dell’ormai subentrato weekend l’Italia vivrà condizioni meteo opposte tra le regioni centro-meridionali e quelle settentrionali. La stessa situazione da satellite riscontrata nella giornata di oggi, con piogge e occasionali temporali sulle regioni centro-meridionali (eccezion fatta per le centrali tirreniche) e bel tempo sulle regioni settentrionali si rinnoverà anche nel corso della giornata di domani domenica 8 marzo, in concomitanza della festa della donna.
Per inizio settimana nuova perturbazione in arrivo
Per quanto riguarda gli inizi della prossima settimana, un nuovo tentativo da parte dell’Anticiclone di tornare ad avvolgere la nostra Penisola fallirà miseramente sotto i colpi di un nuovo impulso di origine nordatlantica, con saccatura in affondo che innescherà una ciclogenesi tirrenica. Essa sarà responsabile di una forte ondata di maltempo su molte aree del versante tirrenico, in spostamento successivo verso le regioni meridionali interessando la parte occidentale della Sicilia.
Torna la neve sulle Alpi marittime intorno ai 900/1000 metri, ma attenzione all’Anticiclone che rimane in agguato
Nel prossimo peggioramento che è atteso all’inizio della prossima settimana, non solo il maltempo ma tornerà anche la neve ad imbiancare alcuni settori alpini. In particolare le nevicate torneranno ad imbiancare le Alpi marittime intorno ad una quota di 900/1000 metri, con accumuli comunque piuttosto scarsi. L’Anticiclone respinto da questa perturbazione continuerà però ad avvolgere il Mediterraneo occidentale, aspettando solo il momento propizio per tornare alla carica dell’Italia.
Fiammata africana in arrivo da metà della prossima settimana
E il momento propizio sembrerebbe arrivare proprio a partire dalla metà della prossima settimana e precisamente a partire da mercoledì 11 marzo. Un nuovo promontorio anticiclonico di matrice africana si ergerebbe sull’Italia fino a far schizzare le temperature nuovamente oltre i +20°C. In molti casi le temperature torneranno sopra la media del periodo di diversi gradi, fino a 6/7°C con condizioni meteo di stabilità. Tale situazione si porterà avanti per almeno 4 o 5 giorni, prima di un nuovo possibile peggioramento in arrivo.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.