METEO ITALIA - ATTENZIONE, saccatura ATLANTICA aggancia una PERTURBAZIONE AFRICANA, NUBIFRAGI con MAREGGIATE e venti di BURRASCA in arrivo, ecco quando

METEO ITALIA - In arrivo un'intensa PERTURBAZIONE, con possibili NUBIFRAGI con MAREGGIATE e forti RAFFICHE di VENTO, ecco quando

Mareggiata, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo al centro-settentrione, leggermente meglio al sud

Durante la giornata di oggi abbiamo visto un susseguirsi di rovesci e temporali sulle regioni centro-settentrionali, in particolar modo sui settori tirrenici e sulle regioni nord-orientali del Triveneto. Tra queste, la regione più colpita sembra essere indiscutibilmente il Friuli Venezia Giulia, dove gli accumuli localmente superano gli 80 millimetri. Le temperature in tutto il centro-nord sono risultate in calo per le massime, mentre per quanto riguarda le minime esse si sono stabilizzate intorno ai valori di ieri. Va leggermente meglio al sud, malgrado la nuvolosità, con temperature più o meno costanti con fisiologiche oscillazioni.

Weekend doppia faccia in Italia

Per quanto riguarda le previsioni meteo valide per il fine settimana ormai imminente nel nostro Paese, l'Italia presenterà una doppia faccia: mentre sulle regioni settentrionali il tempo è previsto migliorare grazie ad ampie schiarite o persino rasserenamenti, al meridione volgerà invece al peggioramento grazie all'ulteriore affondo della saccatura di origine atlantica. Il maltempo culminerà comunque nella giornata di domani sabato 9 novembre, mentre per quella di domenica è previsto un lieve miglioramento, con rovesci residui sulla Sardegna occidentale e sulle aree tirreniche del meridione.

Evoluzione meteo della prossima settimana

Perturbazione africana in risalita lungo il Mediterraneo con condizioni di spiccato maltempo.

L'Autunno sembra ormai inarrestabile nel nostro Paese e molti si staranno chiedendo in che modo inizierà e come proseguirà la prossima settimana, dopo che quella corrente è stata e sarà ancora caratterizzata principalmente dall'instabilità. Ebbene, grazie al corridoio atlantico ancora attivo nel nostro Paese, la prossima settimana potrebbe iniziare anch'essa con condizioni di maltempo anche intenso, grazie all'aggancio atlantico di una perturbazione africana, vediamo maggiormente nel dettaglio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo in arrivo sul nostro Paese

Per gli inizi della prossima settimana dunque e per la giornata di lunedì 11 novembre in particolare, una perturbazione di origine africana risalirà verso settentrione agganciando una saccatura atlantica. Nel suo percorso nel Mediterraneo il minimo di bassa pressione della perturbazione di cui prima si approfondirà, grazie alle acque ancora calde del mare, anche se non è ancora chiaro quanto e dove colpirà. Fino alla giornata di ieri il modello americano GFS ipotizzava un ciclone mediterraneo sul sud Italia, mentre oggi l'ipotesi in questione è stata accantonata in favore di un minimo depressionario sull'Isola di Ponza. In ogni caso il maltempo dove colpirà lo farà in maniera intensa, tipico delle perturbazioni africane.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Forti mareggiate e raffiche di vento burrascose in arrivo

Anche se non è ancora chiaro dove e in che modalità colpirà il maltempo, la tendenza che hanno però i modelli nel vedere un minimo profondo di bassa pressione (di 995hPa o meno) è però abbastanza uniforme. Sarà proprio questo che causerà mareggiate e forti raffiche di vento che potranno arrivare fin sui 100km/h. Attualmente però ripetiamo che non si tratta di una previsione facile il dove. Per questo motivo, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.