Condizioni meteo stabili sulla nostra Penisola con qualche nebbia sulla Pianura Padana
Il tempo sulla maggior parte del Paese si mostra stabile e generalmente asciutto su tutto lo stivale da diversi giorni grazie all’azione di un Anticiclone di origine azzorriana che si estende non solo sulla nostra Penisola, ma anche sul resto dell’Europa centro-occidentale. I cieli fin ora infatti si sono rivelati soleggiati o poco nuvolosi pressoché ovunque, ad eccezione di qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana comunque in graduale dissolvimento nel corso della mattinata.
Flusso umido in arrivo per domani causerà qualche pioggia sull’alto Tirreno
Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 3 gennaio si verificherà qualche cambiamento a livello sinottico sull’Italia e sul Mediterraneo centrale più generalmente. Un flusso umido proveniente dai quadranti nordoccidentali si insinuerà sotto la cupola anticiclonica apportando un generale aumento della copertura nuvolosa che riguarderà soprattutto il versante occidentale italiano. Esso porterà persino qualche debole e occasionale pioggia sull’alto Tirreno, sulle aree di confine tra la Liguria e la Toscana.
Discesa fredda in arrivo dal 5 gennaio?
A partire già dalle ultime ore di sabato 4 gennaio un’ondata di freddo di origine artico continentale dovrebbe iniziare a colpire principalmente la penisola balcanica, scorrendo lungo il bordo orientale dell’Alta pressione di matrice azzorriana che nei passati giorni e in queste ore sta interessando il nostro Paese e gran parte dell’Europa centro-occidentale. Anche la nostra Penisola dunque risentirà dello scorrimento di aria più fredda dai quadranti orientali, come vedremo.
Calo generale delle temperature in Italia da domenica, dubbio su dove e se colpiranno le nevicate
Quello che è dunque abbastanza certo stando agli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo è un calo generale delle temperature sulla nostra Penisola, più sensibile sul versante orientale per ovvi motivi. Torneranno a spirare venti di tramontana sulle regioni tirreniche, mentre ci sono molti dubbi sull’arrivo delle nevicate, quando, dove e se colpiranno determinate zone d’Italia. Al momento, data la confusione modellistica in merito, non è possibile fare alcuna previsione, pertanto vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito.
Freddo fino al 7 gennaio?
Il freddo terrà compagnia la nostra Penisola fino ad almeno martedì 7 gennaio, quando stando alle ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo sarebbe previsto un nuovo rinforzo dell’Alta pressione, con l’estensione di un nuovo promontorio anticiclonico in direzione dell’Italia. Tale dinamica sinottica riporterebbe condizioni meteo di generale stabilità sul nostro stivale, con temperature nuovamente oltre la media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.